F1, GP Austria 2018: Vettel, tre posizioni di penalità

F1, GP Austria 2018: Vettel, tre posizioni di penalità
Pubblicità
A Sebastian Vettel è stata comminata una penalità di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Sainz nella Q2
30 giugno 2018

I commissari hanno deciso: a Sebastian Vettel è stata comminata una penalità di tre posizioni in griglia. Vettel, finito sotto investigazione per avere ostacolato Carlos Sainz nel corso della Q2, prenderà così il via dal sesto posto. Il tedesco della Ferrari, lo ricordiamo, aveva colto il terzo tempo. Vettel ha anche perso un punto sulla patente.

Nel corso del suo giro lanciato, Sainz è stato costretto ad andare lungo in curva 1 per evitare Vettel, rimasto in traiettoria. Sainz si è lamentato della cosa via radio, ma nel post qualifiche si è mostrato comprensivo: «Vettel non si è reso conto che stavo sopraggiungendo. Il team avrebbe dovuto avvisarlo, lui non ha colpe». 

«Anche in assenza di una comunicazione via radio, il pilota della vettura n.5 (Vettel, ndr), non sarebbe dovuto essere comunque così lento e posizionato in traiettoria durante un giro di rientro in qualifica - si legge nella nota diffusa dai commissari -. Rivedendo gli episodi analoghi occorsi dall'inizio del 2016, una penalità di tre posizioni è in linea con quanto deciso negli altri casi».

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità