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La Formula 1 è approdata tra le montagne della Stiria per il Gran Premio d'Austria, nona prova del mondiale 2017. In vista di questo appuntamento della stagione, la Ferrari non si è certo risparmiata in quanto ad aggiornamenti: vediamoli nel dettaglio.
Per quanto riguarda l'ala anteriore, è nuovo l’elemento all’attacco della zona neutra centrale, non più lineare, ma ora sollevato ad onda per mandare più aria verso il fondo (vedi A). Leggermente più sollevata, invece, la zona esterna dei flap a contatto con la paratia laterale (vedi C). L’elemento principale non vanta più la soffiatura orizzontale per tutta l’estensione del flap ma è solamente presente nella zona esterna (vedi B).
Nella zona interna delle paratie laterali è stato aggiunto un nuovo flap con una soffiatura centrale (vedi D) per far lavorare meglio i flussi d'aria che vanno verso le ruote anteriori. Nella parte terminale delle pance sono stati aggiunti nuovi flap. Questa soluzione, già portata a Baku, ma non usata in gara, dovrebbe essere utilizzata anche domenica a Zeltweg (vedi E). Questo accorgimento che divide i flussi di aria calda in uscita dai radiatori da quelli freddi che scorrono sopra le pance.
Capitolo T-wing: in Austria sono stati portate varie tipologie di ali sopra la pinna: quella ad un singolo elemento, quella a doppi elementi e una totalmente nuova a doppi elementi, ma con flap di corda ridotti e di minor volume che garantiscono una resistenza aerodinamica inferiore rispetto a quello doppio vecchio (vedi F). Verranno testati per poi valutare la soluzione ideale per la gara.
È stato inoltre chiuso il coltello sul fondo ai lati iniziali delle pance con una placca meccanica. Questo elemento aveva suscitato proteste perchè alle alte velocità fletteva muovendosi verticalmente andando a creare maggior carico sul fondo verso l’estrattore posteriore.
Disegni: Gabriele Pirovano