F1, Gp Austria 2015, Rosberg: "La partenza è la chiave della mia vittoria"

F1, Gp Austria 2015, Rosberg: "La partenza è la chiave della mia vittoria"
Pubblicità
Nico Rosberg, analizzando la sua gara, ha riconosciuto l'importanza della sua fulminea partenza. Ecco le dichiarazioni a caldo dei primi tre classificati sul podio.
21 giugno 2015

La seconda vittoria consecutiva di Nico Rosberg al Red Bull Ring è ciò che serviva al tedesco per poter ridurre il gap in classifica nei confronti di Hamilton. Per farlo, era necessario partire con la giusta grinta. Il pilota di Wiesbaden è riuscito a sbarazzarsi di Hamilton al via e arriverà alla gara di casa dell'anglocaraibico, a Silverstone, con solo 10 punti di distacco dall'acerrimo rivale di sempre. 

 

Dopo aver conquistato la pole position nonostante un errore nell'ultimo giro lanciato, Lewis Hamilton ha commesso un altro sbaglio in gara, non rispettando le linee della pitlane e incappando quindi in una penalità di cinque secondi da aggiungere al suo risultato finale. Per sua fortuna, il testardo dado della posteriore destra di Vettel ha impedito al tedesco di poter approfittare della sanzione ad Hamilton per fare suo il secondo posto in gara.

 

Il tempo perso ai box da Vettel ha agevolato anche un altro pilota, Felipe Massa: il brasiliano della Williams ha sopravanzato Vettel proprio dopo la sosta del tedesco, e ha resistito strenuamente - e con sapiente maestria - agli attacchi del quattro volte campione del mondo nelle ultime fasi della corsa, riuscendo a d approdare sul gradino più basso del podio. Non succedeva dal novembre dello scorso anno, ad Abu Dhabi. 

Le dichiarazioni a caldo dei protagonisti della gara

Nico Rosberg: “Vincere di nuovo qui dopo lo scorso anno è una sensazione fantastica. La mia ottima partenza ha cambiato le sorti della gara. Sono riuscito a difendermi nelle prime curve e poi ho semplicemente cercato di spingere al massimo. Vedevo il gap nei confronti di Lewis aumentare, nel corso di una gara semplicemente perfetta per me”.

 

Lewis Hamilton: “Oggi Nico ha svolto un lavoro straordinario; è stato più veloce di me durante la gara, e io sono stato autore di una pessima partenza, che mi ha fatto perdere tempo. Dopodiché ho cercato di spingere più che potevo, e nel secondo stint ho cercato di gestire la mia corsa al meglio delle mie possibilità”.

 

Felipe Massa: “Qui in Austria c’è sempre un pubblico molto caloroso, è fantastico correre con questa atmosfera. Quella di oggi è stata una gara fantastica, siamo riusciti a superare Sebastian grazie al problema occorsogli durante il pit stop, e sapevo che verso la fine della corsa mi sarebbe piombato alle spalle. Sebastian era qualche decimo più veloce di me, ma sono riuscito a mantenere la traiettoria giusta e a non commettere errori. L’esperienza accumulata nel corso della mia carriera in Formula 1 mi è servita per difendermi. Sono molto contento di aver colto un risultato importante per tutto il team”. 

 

Diletta Colombo

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità