F1. GP Australia 2024, risultati FP3: Leclerc chiude la sessione davanti a Verstappen e Sainz

F1. GP Australia 2024, risultati FP3: Leclerc chiude la sessione davanti a Verstappen e Sainz
Pubblicità
Charles Leclerc ha concluso con il miglior tempo le FP3 del GP d’Australia 2024. Seguono Verstappen e Sainz
23 marzo 2024

Mentre in Italia è ancora notte fonda, sotto il cielo nuvoloso di Melbourne si è appena terminata la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia 2024, un’ora di botta e risposta di prestazioni in cui era decisamente impossibile cadere in una botta di sonno. Charles Leclerc ha concluso esattamente dove ci eravamo lasciato ieri nelle FP2 con il miglio tempo di 1:16.714 realizzato sul finale. A soli 20 millesimi si trova Max Verstappen, che ha sostituito la batteria della sua RB20, oltre ad aver faticato e non poco con il funzionamento della soft. Terzo tempo per Carlos Sainz, a soli 77 millesimi dall’altro pilota della Ferraro, che ha saputo sfruttare al meglio la sua gomma media.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con la FP3 sono tornate in vita anche le due Mercedes, in particolare Lewis Hamilton dopo le sofferenze delle prime sessioni di ieri. Medaglia di legno per il sette volte campione del mondo che precede il compagno di squadra, George Russell. Sesta posizione per Fernando Alonso seguito da Sergio Perez. Oscar Piastri e Lando Norris concludono la top 10 dell’ultima sessione di prove libere appena conclusa. I tempi del primo, Leclerc, e l’ultimo dei primi dici si distaccano massimo di un secondo. Le prestazioni sul circuito di Albert Park, uno dei più amati dagli appassionati di Formula 1, come si può vedere sono veramente molto ravvicinate.

Undicesima posizione per Yuki Tsunoda seguito da Valtteri Bottas. Tredicesimo tempo per Alexander Albon, unico pilota della Williams in pista. Il thailandese, dopo l’incidente di ieri, ha distrutto la sua monoposto e il team inglese ha dovuto effettuare una decisione drastica: affidare a lui il telaio di Logan Sargeant data la mancanza di un terzo fondo a disposizione per la sostituzione. Il pilota americano salterà dunque l’appuntamento australiano. Seguono poi Zhou Guanyu, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo e Pierre Gasly. L’attività in pista al Gran Premio d’Australia riprenderà alle 06:00 italiane per la qualifica.

Pubblicità