Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Italia si è svegliata con un’alba tutta rosso Ferrari. Una doppietta siglata dal team di Maranello che mancava da ormai due anni, con la gara di Melbourne del 2022. Un Gran Premio d’Australia 2024 che ha tenuto con fiato sospeso fin dalla sua partenza tutti gli appassionati di Formula 1. Il cavallino rampante ha dimostrato fin dall’inizio del weekend con le tre sessioni di prove libere di tenere il passo giusto per la vittoria, proprio come la McLaren con Lando Norris.
L’inglese del team di Woking ha infatti realizzato il miglior tempo nelle FP1, concretizzandolo poi nella quarta, divenuta poi terza per la penalità inflitta a Sergio Perez, posizione nella griglia di partenza della gara di Melbourne. Approfittando del ritiro di Max Verstappen per problemi ai freni posteriori, Lando Norris ed Oscar Piastri si sono messi alla rincorsa dei due alfieri della Ferrari. Anche se l’australiano, eroe di casa, era terzo alle spalle di Carlos Sainz e Charles Leclerc, la McLaren ha deciso di effettuare un ordine di scuderia. Piastri ha infatti lasciato passare il numero #4, con un passo più sostenuto, per cercare di attaccare il monegasco. Norris ha poi tagliato il traguardo di Albert Park in terza posizione completando il podio.
“La giornata è andata bene, sono orgoglioso del team” ha dichiarato al termine della gara Lando Norris ai microfoni di F1.TV con Gunther Steiner. “Terzo e quarto sono tanti punti nel campionato e per noi è importante. Non siamo riusciti ad arrivare a Charles, anche se avevo questa speranza. La Ferrari e Carlos hanno fatto un lavoro eccezionale per tutto il weekend. Non mi aspettavo il podio quindi sono davvero felice. Questo circuito si adatta meglio alle nostre caratteristiche ma ci siamo avvicinati di un altro passettino a Ferrari e Red Bull. Oggi lo abbiamo dimostrato, è bello tornare a podio e spero che ce ne possano essere tanti altri” ha concluso l’inglese.