F1. GP Australia 2024, Alba rosso Ferrari a Melbourne, Vasseur: “C’è ancora margine di miglioramento, ma ora godiamoci la vittoria”

F1. GP Australia 2024, Alba rosso Ferrari a Melbourne, Vasseur: “C’è ancora margine di miglioramento, ma ora godiamoci la vittoria”
Pubblicità
Frédéric Vasseur commenta la doppietta conquistata dalla Ferrari al GP d’Australia 2024
24 marzo 2024

Un buongiorno che l’Italia non riceveva da un bel po’. L’emozione di seguire l’appuntamento a Melbourne, anche non è più la gara inaugurale della stagione, è rimasta pressoché invariata, nonostante gli orari folli a cui il fuso orario ci costringe. Ma la sveglia nel cuore della notte, a questo giro, è decisamente stata ripagata. Il weekend ad Albert Park era iniziato con il piede giusto, con una Ferrari forte sia nel giro secco che in simulazione passo gara. Le aspettative, dunque, erano alle stalle, soprattutto se si considerano le difficoltà della Red Bull con entrambi i piloti. Difficilmente, però, ci si sarebbe aspettati un risultato del genere al Gran Premio d’Australia 2024, una doppietta che lascia stupito anche il team principal della Scuderia di Maranello, Frédéric Vasseur. L’obiettivo ora, prima di concentrasi sulla prossima gara in Giappone, per il francese è godersi la straordinaria ed eroica vittoria di Carlos Sainz con Charles Leclerc al suo fianco, secondo sul podio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un’alba rossa ha svegliato i Tifosi che hanno visto già al secondo giro della gara australiana Carlos Sainz conquistare la leadership con un sorpasso ai danni del pole man Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo è stato poi costretto, al quarto passaggio sul traguardo, a rientrare ai box e a ritirare la sua Red Bull per un principio d’incendio ai freni posteriori destri. Ma non è stato il DNF dell’olandese a consegnare la vittoria al madrileno della Ferrari. Tanta grinta e coraggio hanno permesso a tutta la squadra, ma soprattutto a Carlos Sainz, di salire sul gradino più alto del podio di Albert Park. Il numero #55 ha stretto i denti e messo da parte il dolore dovuto all’appendicectomia d’urgenza a cui è stato sottoposto solamente due settimane fa. La miglior medicina non può che essere la vittoria.

A far sorridere doppiamente Frédéric Vasseur è il risultato complessivo del terzo appuntamento stagionale della Formula 1, che vede la Scuderia Ferrari fare sempre più passi in avanti, riducendo considerevolmente il gap con la Red Bull, ancora prima nel campionato costruttori e piloti con Max, ma di un soffio. A permettere ciò è stata anche la seconda posizione di Charles Leclerc che, insieme a Sainz, regala la prima doppietta del Cavallino Rampante della stagione 2024, ma soprattutto la prima con Vasseur al timone della squadra.

Non so se avremmo ottenuto queste posizioni con Verstappen in pista” ha dichiarato al termine della gara Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. “Se facciamo un paragone con il passo di Perez, era abbastanza gestibile, ma sarebbe stato forse diverso. Abbiamo oltre venti gare per poter lottare ancora con Max. Il passo è stato forte fin da subito, uno dei migliori weekend degli ultimi dodici mesi. Siamo stati sempre puliti, ed oggi abbiamo avuto conferme anche con il giro più veloce di Charles. Dobbiamo continuare così nel corso della stagione, l’impostazione del nostro progetto è quella giusta. Per adesso ci godiamo questo weekend. La macchina quest’anno è più comprensibile sia per noi e che per i piloti, la base è più solida”.

C’è ancora un margine di miglioramento da quello che abbiamo adesso. Ci servono un paio di gare ancora per capire bene la macchina. Non saranno come questo i prossimi weekend, per cui dobbiamo continuare a spingere in questo senso. Il team è più che motivato. Oggi sono state delle circostanze di gara a darci la possibilità di ottenere la doppietta. Dall’inizio della stagione, Carlos e Charles si spingono a vicenda. É un processo di emulazione che serve a far bene. Sono molto intelligenti anche in pista, e dal primo giro alla fine è stato tutto perfetto. La lotta con Red Bull? Adesso è davvero troppo presto per discuterne, ma la situazione è sicuramente meglio rispetto ad un anno fa” ha concluso il francese.

Pubblicità