F1, GP Australia 2023: L’ottimismo di Leclerc per aver concluso “il miglior venerdì della stagione”

F1, GP Australia 2023: L’ottimismo di Leclerc per aver concluso “il miglior venerdì della stagione”
Pubblicità
Parte con ottimismo il weekend australiano di Leclerc, secondo dopo le FP2 mentre Sainz è rimasto bloccato nel traffico della pista
31 marzo 2023

Non è una novità che Ferrari abbia iniziato la stagione 2023 di F1 con il piede sbagliato eppure il venerdì del GP d’Australia con una energia positiva, almeno per Charles Leclerc.

Il pilota monegasco ha concluso la seconda sessione di Prove Libere appena dietro una imprendibile Aston Martin guidata da Fernando Alonso ma la soddisfazione maggiore viene dall’aver tenuto dietro la Red Bull di Max Verstappen. Il passo della Rossa #16 è stato di buon auspicio sia per le qualifiche – il punto forte di Leclerc di questa stagione – che per la gara, nonostante le FP2 siano state sorprese dalla pioggia che ha alterato i piani di team e piloti.

“Ho imparato parecchio dalle Prove Libere di oggi – ha dichiarato Charles Leclerc appena sceso dalla SF-23 – abbiamo fatto alcune verifiche e l'assetto è migliorato. Sono decisamente le migliori FP della stagione finora, quindi questo è un venerdì che si conclude con una nota positiva.”

Allo stesso tempo, l’alfiere Ferrari è pronto a mettere in atto altri passi avanti. “Dobbiamo lavorare per fare un ulteriore passo in avanti. Speriamo di essere vicini alle Red Bull per sabato e soprattutto domenica, quando ci sarà il Gran Premio. In qualifica, credo che saremo vicini anche se per la pioggia è mancata la simulazione gara e siamo senza dati. Vedremo cosa può succedere già nelle Libere 3, quando in tanti faranno la simulazione.”

Se Leclerc ha avuto una giornata positiva lo stesso non si può dire di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo è stato colto dal traffico quando è scesa la pioggia e ha concluso in quinta piazza alle spalle di George Russell.

Sono stato danneggiato dal traffico – ha annunciato – ma anche l'asfalto ci ha mandato un po' fuori fase. Non tutti spingevano al massimo, eravamo costretti a fare più giri per riscaldare le gomme. Poi è arrivata la pioggia, e questo ha causato un grande traffico. Per le qualifiche però dovremmo andare un po' meglio”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità