Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2023 di F1 continua ad essere piuttosto deludente per Ferrari. La SF-23 sta rivelando diversi problemi tecnici che ne impediscono una resa almeno all’altezza della seconda posizione nel Mondiale Costruttori del 2022, per quanto l’obiettivo sembri più che mai lontano dal raggiungimento, considerando che la Rossa debba affrontare, oltre il gigante Red Bull, anche una Aston Martin estremamente competitiva ed ora una Mercedes decisamente in ripresa. A Melbourne, Carlos Sainz è riuscito ad ottenere una quinta posizione alle spalle di Verstappen, Russell, Hamilton ed Alonso, mentre per Charles Leclerc solo un settimo posto. Una posizione che delude, tenendo a mente quanto competitivo si sia mostrato sulla sua SF-23 in qualifica negli altri due appuntamenti del Mondiale di F1.
“Non avevo benzina sufficiente per l'ultimo giro, purtroppo ci è mancato davvero troppo per essere davanti,” – ha sospirato il numero sedici della Ferrari.
Il monegasco ha provato ad uscire nel Q3 e si è trovato coinvolto nel traffico, con davanti proprio il suo compagno di squadra.
“Dobbiamo analizzare i dati con la squadra, - ha continuato – perché nel giro lanciato Carlos è stato davanti a me nel primo settore e stava preparando le sue gomme, è stato veramente un peccato. Non potevamo essere proprio davanti però certamente si poteva fare un po' meglio. Ho una macchina più da gara ma questo non giustifica il settimo posto. Dovevo fare un lavoro migliore con una gestione migliore.” Leclerc poi è stato chiamato a commentare la prestazione di Mercedes, migliorata notevolmente. “Non ho visto quello che hanno fatto loro, siamo concentrati su noi stessi.”
Contrariamente a Leclerc, che ha sentito che mancasse troppo per essere davanti, Sainz ha analizzato i distacchi dal primo al sesto qualificato, tutti estremamente vicini. “Siamo tutti lì, è molto difficile capire chi può stare davanti. L'Aston Martin ha un miglior passo gara ma noi cercheremo di lottare domani.”