F1, GP Australia 2022: pole per Leclerc

Pubblicità
Pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia 2022 di Formula 1, davanti a Max Verstappen e Sergio Perez. Quinto Lewis Hamilton, Carlos Sainz è nono
9 aprile 2022

Nelle qualifiche di  Melbourne ad imporsi è stato Charles Leclerc: sarà il pilota della Ferrari a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Australia, terza prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1,17.868 è il crono colto dal monegasco, che ha conquistato l'undicesima pole position della carriera la seconda stagionale. Leclerc si è aggiudicato il duello con Max Verstappen che completa la prima fila, precedendo il compagno di squadra Sergio Perez e Lando Norris che si è confermato sui livelli delle FP3. Obiettivo centrato per la Mercedes in terza fila con Lewis Hamilton il quale nel finale è riuscito a battere George Russell. Soltanto nono Carlos Sainz che ha commesso un errore nell'ultimo tentativo. 

In Q1 come a Sakhir e Jeddah inizia la sfida fra Ferrari e Red Bull. Nei primi minuti Leclerc e Sainz si tolgono a vicenda il giro più veloce, ma nel finale del turno arriva la risposta di Verstappen che toglieva alle rosse il miglior tempo seguito da Perez. Q1 che veniva interrotta per il contatto fra Nicholas Latifi e Lance Stroll che causava la bandiere rossa. Questa pausa permetteva a Sebastian Vettel che sembrava destinato a rimanere ai box di scendere in pista, ma non riusciva a qualificarsi e veniva eliminato.

Valori confermati in Q2 con la Red Bull che si conferma più veloce della Ferrari, dove come nelle FP1 e FP3 Perez è davanti a Verstappen, che poi viene superato da Leclerc e Sainz che nel primo tentativo avevano utilizzato le soft usate. Invece Hamilton nuovamente nonostante sia soltanto decimo, si salva ed accede alla Q3 insieme a Russell.

In Q3 la situazione si ribalta con Leclerc prima della bandiera rossa per l'incidente di Alonso, nel primo tentativo piazza la Ferrari davanti alla Red Bull e fa la pole provvisoria. Incidente che invece penalizza Sainz che stava facendo segnare intermedi migliori del compagno di squadra. Appena la Q3 riparte arriva la replica di Verstappen che toglie la prima posizione a Leclerc che se la riprende con un giro perfetto e facendo la differenza nel terzo settore, infliggendo tre decimi al campione del mondo, riporta la Ferrari in pole position a Melbourne.

Dietro a Leclerc e Verstappen, scatteranno Perez che ha pagato la scelta di fare due giri nell'ultimo tentativo, e si deve accontentare di aprire la seconda fila, dove avrà al suo fianco Norris protagonista delle migliori prove ufficiali insieme alla McLaren della stagione.  Alle loro spalle Hamilton che con una zampata negli ultimi secondi si è aggiudicato la sfida in casa Mercedes con Russell, Daniel Ricciardo settimo perdendo due posizioni rispetto al primo tentativo, ed Esteban Ocon. Completano la top ten Carlos Sainz che ha pagato un problema mentre usciva dai box per il secondo tentativo che l'ha costretto a non preparare bene il giro, e Fernando Alonso il quale per l'errore ad inizio Q3 non ha potuto far segnare nessun tempo. 

Undicesimo Pierre Gasly che è stato eliminato in Q2 insieme a Valtteri Bottas che ha visto interrompere la sua serie in Q3, il compagno di squadra Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou e Mick Schumacher unica Haas in Q2. Chiudono la classifica delle qualifiche di Melbourne Alexander Albon, Kevin Magnussen, Sebastian Vettel che non è riuscito con soli due minuti a disposizioni a superare il taglio in Q1, Nicholas Latifi e Lance Stroll. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

9.32: Pole position per Charles Lelcerc !.

9.30: Russell sale in quarta posizione davanti a Hamilton.

9.29: Perez per un millesimo rimane in seconda posizione.

9.27: I primi a lanciarsi per il secondo tentativo saranno Perez, Hamilton e Russell.

9.25: Semaforo verde riparte il Q3.

9.19: Fra sei minuti riprenderanno le qualifiche.

9.12: Bandiera rossa.

9.11: Leclerc toglie la pole provvisoria a Perez. Alonso a muro.

9.10: Pole provvisoria di Perez davanti a Verstappen.

9.09: Tutti in pista con le soft per il primo tentativo.

9.07: Ci siamo: inizia la Q3. 

9.00: Questi gli eliminati dalla Q2: Gasly, Bottas, Tsunoda, Zhou, Schumacher.

8.57: Leclerc si mette in mezzo alle due Red Bull.

8.56: Sainz si leva dai guai e sale in terza posizione.

8.54: Perez è sotto investigazione mentre le Ferrari si lanciano per il secondo tentativo.

8.53: Questa è la zona eliminazione: Ocon, Bottas, Schumacher, Tsunoda, Zhou.

8.52: Hamilton via radio si lamenta per essere stato ostacolato da Verstappen nel suo giro.

8.50: Perez toglie la miglior prestazione a Verstappen.

8.49: Hamilton è ottavo, errore di Russell che va lungo.

8.48: Alonso sale in seconda posizione.

8.47: Verstappen balza al comando. Secondo a tre decimi Perez davanti a Leclerc e Sainz.

8.45: Ferrari in pista con rosse usate.

8.44: Ci siamo: inizia la Q2. 

8.40: La Q2 è stata posticipata di quattro minuti per permettere ai commissari di spostare la macchina di Albon.

8.37: Albon mentre stava rientrando ai box è rimasto fermo in pista.

8.32: Questi gli eliminati dalla Q1: Albon, Magnussen, Vettel, Latifi, Stroll.

8.31: Semaforo verde riparte la Q1. 

8.26: Fra cinque minuti riprenderà la Q1. 

8.23: I meccanici Aston Martin stanno provando ad approfittare di questa pausa, per mandare in pista Vettel.

8.16: Latifi a muro. Bandiera rossa.

8.15: Questa la zona eliminazione: Zhou, Tsunoda, Latifi, Stroll e Vettel.

8.13: Va in pista Stroll mentre Vettel è ancora ai box.

8.12: Verstappen balza al comando.

8.12: Alonso sale in quarta posizione. Hamilton è undicesimo dietro a Russell.

8.11: Sainz si migliora ma rimane terzo.

8.09: Verstappen fa segnare il secondo tempo e si inserisce fra le due Ferrari.

8.06: Leclerc risponde a Sainz scendendo sotto il muro dell1.19.

8.05: Sainz toglie la miglior prestazione a Leclerc. Verstappen quarto.

8.04: Norris sale in seconda posizione.

8.03: Il primo tempo è l'1.19.391 di Leclerc.

8.01: Ferrari subito in pista con le soft. 

8.00: Semaforo verde: inizia la Q1. 

Fra quaranta minuti prenderanno il via dopo tre anni dall'ultima volta le qualifiche del Gran Premio d'Australia: Chi conquisterà la pole position? Nonostante le FP3 in cui sono state ribaltate le gerarchie, le macchine da battere rimangono la Ferrari, che è partita forte Venerdì, e la Red Bull. Charles Leclerc che ha ottenuto la miglior prestazione nelle FP2, vuole rispondere con la seconda partenza dal palo della stagione dopo quella di Sakhir a Max Verstappen a due settimane dal duello perso a Jeddah.

Tra i due si attende un'altra entusiasmante sfida, con il campione del mondo che ha avuto Venerdì nelle FP1 un inizio difficile di week end, per poi migliorare nelle FP2 ed inserirsi fra le due Ferrari e fare di nuovo un passo indietro questa mattina, va a caccia della prima pole position stagionale. Proveranno ad inserirsi nel duello Carlos Sainz il più veloce nelle FP1, è deciso ad interrompere la serie di 0-2 contro il compagno di squadra con la prima pole della carriera, e Sergio Perez il quale proverà a ripetere l'exploit di Jeddah e battere ancora Leclerc e Verstappen.

Per la Mercedes si annuncia un'altra qualifica in cui dovrà ancora limitare i danni. La W13 oltre con i soliti problemi di saltellamento in rettilineo, nelle PL3 è stata molto nervosa e difficile da inserire in curva.  Lewis Hamilton nonostante non potrà lottare nuovamente con Ferrari e Red Bull, è chiamato a cancellare le qualifiche dell'Arabia Saudita ed a replicare a George Russell che anche nelle FP3 è finito fuori dalla top ten.

Si candidano ad essere la sorpresa delle prove ufficiali Lando Norris che cercherà di sfruttare una McLaren tornata all'Albert Park sui livelli dei test di Barcellona per lottare con Ferrari e Red Bull, Fernando Alonso migliore dell'Alpine nelle prove libere e quarto nelle PL2 e PL3.  Stesso obiettivo per Daniel Ricciardo il quale vuole essere protagonista davanti ai suoi tifosi, ed Esteban Ocon sempre dietro ad Alonso in questo week end. 

Tenteranno di superare il taglio in Q2 Valtteri Bottas che vuole conquistare la 104 Q3 consecutiva. Più difficile il compito per la Haas che sia Venerdì e nelle FP3 è stata lontana dai livelli del Bahrain e Arabia Saudita, con Mick Schumacher che vuole dimenticare l'incidente di quindici giorni fa vincendo il duello con Kevin Magnussen. Obiettivo stare in top anche per le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, mentre a Sebastian Vettel servirà un'impresa nella sua prima qualifica stagionale, visto che ha saltato le FP2 per la rottura della power unit, e questa mattina è andato contro il muro nei primi minuti. 

Le qualifiche prenderanno il via alle 08.00 ora italiana.

Pubblicità