F1, GP Australia 2022: vince Leclerc

Pubblicità
Charles Leclerc vince il Gran Premio d'Australia 2022 di Formula 1. Sergio Perez e George Russell completano il podio. Quarto Lewis Hamilton, ritirati Max Verstappen e Carlos Sainz
10 aprile 2022

Dominio della Ferrari a Melbourne: ad imporsi nel Gran Premio d'Australia terza prova del mondiale 2022 di Formula 1, è stato Charles Leclerc. Quella dell'Albert Park è la quarta vittoria in carriera e la seconda stagionale per il pilota monegasco. Leclerc autore anche del giro più veloce ha controllato la corsa sin dalla partenza, mostrando un passo inavvicinabile per gli avversari, che gli ha consentito di tagliare il traguardo con un vantaggio di venti secondi su Sergio Perez e George Russell che conquista il primo podio con la Mercedes. Alle sue spalle il compagno di squadra Lewis Hamilton che fino alla fine ha tentato di prendersi il terzo posto. Ritirati Max Verstappen mentre era in seconda posizione al secondo zero in classifica, e Carlos Sainz che ha commesso un errore ad inizio gara finendo nella ghiaia.

La corsa inizia in modo opposto per le due Ferrari. Allo start Leclerc difende la prima posizione davanti a Verstappen e Hamilton autore di una grande partenza superando Perez e Norris. Invece Sainz faticava con le hard e prima scivolava in quattordicesima posizione, e poi finiva fuori pista nel terzo giro ed era costretto al ritiro. Quando la safety car torna ai box Leclerc non dà chance a Verstappen per provare ad attaccarlo e allunga subito, mentre alle loro spalle Perez si riprende la terza posizione sorpassando Hamilton.

Verstappen in crisi per il graining sulle gomme non riesce a rispondere a Leclerc che va in fuga guadagnando un secondo al giro. Stessi problemi per Perez con Hamilton che si riavvicina e inizia a mettergli pressione. Le due Red Bull sono costrette a fare il pit stop e a tornare in pista nel traffico, mentre Leclerc quando effettua la prima sosta esce dai box in prima posizione.

Per il monegasco la gara sembra diventare il replay di Jeddah quando per l'incidente di Vettel entra in pista la safety car e vede annullarsi il vantaggio nei confronti di Verstappen. Infatti alla ripartenza Verstappen prova subito ad attaccare ma Leclerc difende la prima posizione. Da quel momento la corsa torna come nel primo stint, con Leclerc che riallunga e Verstappen che non riesce a tenere il suo passo, mentre Perez passava Russel riprendendosi il terzo posto. Proprio quando Verstappen prova a rispondere togliendogli la miglior prestazione, nel corso del 39° giro è costretto a parcheggiare la macchina e al secondo ritiro stagionale. 

Leclerc però nonostante l'ampio vantaggio continua a spingere, con Perez che invece può solo pensare a difendere la seconda posizione visto che gira sugli stessi tempi delle due Mercedes, con Hamilton che mette pressione a Russell nel tentativo di prendersi il gradino più basso del podio. Leclerc non alza il piede e gestisce nemmeno nel finale e festeggia il secondo successo del 2022 e la fuga nel mondiale, dando un ulteriore prova di forza con il giro veloce. Dietro al pilota della Ferrari Perez precedeva Russell che si aggiudica il duello per il gradino più basso del basso del podio con Hamilton che è costretto ad accontentarsi del quarto posto. 

Alle loro spalle le due McLaren di Lando Norris davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo, e Esteban Ocon nuovamente la miglior Alpine. Completano la top ten Valtteri Bottas, Pierre Gasly, Alexander Albon che ha portato la Williams in zona punti facendo il pit stop soltanto nell'ultimo giro. Undicesimo Guanyu Zhou seguito da Lance Stroll penalizzato di cinque secondi per aver cambiato traiettoria in rettilineo per difendersi da Gasly, con Mick Schumacher che ha sfruttato l'errore di Kevin Magnussen per batterlo per la prima volta in questa stagione. Chiudono la classifica del Gran Premio d'Australia Nicholas Latifi e Fernando Alonso costretto al secondo pit stop che gli ha impedito di provare ad entrare in zona punti.

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La corsa minuto per minuto

8.31 Charles Leclerc vince il Gran Premio d'Australia 2022 di Formula 1 !.

8.29 Inizia l'ultimo giro.

8.28 A tre giri dal termine Leclerc ha venti secondi di vantaggio su Perez.

8.27 Errore di Gasly e Bottas ne approfitta per salire in nona posizione.

8.26 Secondo pit stop per Alonso.

8.25 Russell allunga portando il vantaggio su Hamilton a 1.5

8.23 In difficoltà Alonso che viene superato da Zhou e Magnussen.

8.21 Errore di Perez che perde due secondi da Leclerc.

8.20 Gasly di forza supera Stroll e conquista la nona posizione.

8.19 Giro veloce di Leclerc.

8.17 A dieci giri dal termine Leclerc ha un vantaggio di 14 secondi su Perez. Hamilton si avvicina a Russell.

8.14 Alonso approfitta del bloccaggio di Schumacher per salire in dodicesima posizione.

8.11 Penalizzato di cinque secondi Stroll per aver cambiato direzione in rettilineo per difendersi da Gasly.

8.08 Leclerc nonostante il ritiro di Verstappen continua a spingere.

8.06 Bandiera verde la gara riparte.

8.05 Viene applicata la procedura della virtual safety car.

8.04 Colpo di scena Verstappen si ritira.

8.03 Leclerc si riprende il giro veloce guadagnando due secondi a Verstappen.

8.02 Verstappen toglie la miglior prestazione a Leclerc e riduce il distacco a 5.3

7.59 Perez supera all'esterno Russell e si riprende la terza posizione.

7.56 Altro giro veloce di Leclerc.

7.54 Giro veloce di Leclerc che porta il vantaggio nei confronti di Verstappen a 3.5

7.52 Hamilton passa Alonso.

7.51 Perez supera Alonso e sale in quarta posizione.

7.50 Vola Leclerc che guadagna sei decimi a Verstappen.

7.48 Leclerc riallunga e transita sul traguardo con un vantaggio di 1.1 su Verstappen.

7.46 Verstappen prova ad attaccare in curva 1 Leclerc che riesce a difendere la prima posizione.

7.45 La safety car tornerà ai box al termine di questo giro.

7.40 Incidente di Vettel. Rientra in pista la safety car.

7.38 Perez all'esterno supera Hamilton. 

7.37 Leclerc rientra ai box per il pit stop e torna in pista primo.

7.36 Leclerc non si ferma e continua a martellare sul passo dell'1.24.0

7.34 Pit stop anche per Perez e Norris.

7.32 Sosta per Verstappen: gomme hard per lui. Rientra in settima posizione.

7.31 Leclerc guadagna mezzo secondo a Verstappen. Perez perde otto decimi da Hamilton.

7.29 Errore di Magnussen che finisce nella ghiaia ma riesce a tenere la macchina in pista.

7.28 Bottas supera Tsunoda e conquista l'undicesima posizione.

7.27 Pit stop per Schumacher.

7.26 Leclerc va in fuga portando il vantaggio nei confronti di Verstappen a 5.8.

7.24 Vestappen via radio dice al suo ingegnere che ha già molto graining sulle gomme

7.22 Errore di Verstappen che vede aumentare il distacco su Leclerc a tre secondi.

7.21 Vettel va lungo in curva 11 e rientra in pista in ultima posizione.

7.20 Giro veloce di Leclerc che guadagna quattro decimi a Verstappen.

7.19 Perez supera Hamilton e sale in terza posizione.

7.18 Leclerc porta il vantaggio su Verstappen ad 1.2.

7.17 Perez si avvicina a Hamilton.

7.15 Leclerc prova ad allungare ma Verstappen transita sul traguardo con un distacco di otto decimi.

7.14 La gara riparte. Verstappen si fa vedere negli specchietti di Leclerc.

7.13 La safety car rientrerà ai box al termine di questo giro.

7.09: Stroll ne approfitta per effettuare subito il pit stop.

7.09  Entra in pista la safety car.

7.07 Viene applicato la procedura della virtual safety car.

7.06 Sainz finisce nella ghiaia ed è costretto al ritiro.

7.05 In difficoltà Sainz che partito male viene superato da Schumacher.

7.04 Leclerc prende la testa della corsa davanti a Verstappen e Hamilton.

7.00 La tensione sale: al via il giro di formazione.

Pista diversa stesso copione: Charles Leclerc e Max Verstappen sono stati i protagonisti anche delle qualifiche di Melbourne occupando come a Sakhir la prima fila, e daranno vita ad un'altra bellissima sfida in gara. Il monegasco dopo aver conquistato Sabato con un giro perfetto la seconda pole stagionale, vuole ripetersi anche oggi, ma molto della sua corsa dipenderà dalla partenza dove sarà chiamato a difendere la prima posizione, per evitare di rimanere nella morsa delle due Red Bull, ed allungare per cercare di riportare a distanza di quattro anni dall'ultimo successo di Sebastian Vettel, la Ferrari sul gradino più alto del podio all'Albert Park. 

Rivali della Mercedes Daniel Ricciardo che nella sua gara di casa vuole rispondere a Lando Norris dopo aver perso la sfida ieri, e Esteban Ocon, ma soprattutto Carlos Sainz sfortunato in Q3 pagando la bandiera rossa e una preparazione al secondo tentativo non perfetta, che dalla nona posizione vuole approfittare degli episodi della corsa, ed eventuali ingressi della safety car, per rimontare. Stesso obiettivo di Fernando Alonso andato a muro quando come in tutto il fine settimana aveva dimostrato di poter lottare con Ferrari e Red Bull.

Suo avversario numero uno come in Bahrain e Arabia Saudita Max Verstappen, che ha faticato per tutto il week end a trovare il feeling con la RB18, che l'ha costretto a non centrare la pole per la terza prova ufficiale consecutiva. Il campione del mondo però Venerdì ha messo in mostra il miglior passo gara che lo candida al ruolo di secondo favorito del Gran Premio d'Australia, nel quale vuole bissare il successo di Jeddah per ridurre il distacco nel mondiale da Leclerc.

Verstappen può contare sulla possibilità della Red Bull di giocare con due punte, e su Sergio Perez che fino all'ultimo tentativo della Q3 era di nuovo in lotta per la pole, e come ha fatto tante volte l'anno scorso cercherà di aiutare il compagno di squadra.  Vicino a lui in seconda fila ci sarà Lando Norris che sfruttando la giornata no di Sainz ha portato la McLaren in seconda fila, e va a caccia anche in gara di conferme sulla ritrovata competitività della MCL36.

Alle loro spalle le due Mercedes che Sabato hanno centrato l'obiettivo minimo della terza fila, non riuscendo però ad avvicinarsi alle prestazioni di Ferrari e Red Bull. Lewis Hamilton miglior pilota delle Frecce d'Argento, è obbligato a limitare nuovamente i danni, per non perdere troppo terreno nella classifica piloti da Leclerc e Verstappen. Invece George Russell cercherà di prendersi la rivincita battendo Hamilton come ha fatto in Arabia Saudita.

Ambiscono alla zona punti Pierre Gasly e Valtteri Bottas eliminati in Q2, mentre spera di cambiare volto al suo week end la Haas che ha fatto un passo indietro rispetto alle prime due corse, con Mick Schumacher il quale vuole tagliare il traguardo davanti a Kevin Magnussen come in qualifica. Gara difficile per Sebastian Vettel che al debutto stagionale è stato rallentato prima da un problema alla power unit e poi da un incidente nelle FP3, che l'ha fatto scendere in pista soltanto negli ultimi minuti della Q1 e a non superare il taglio.

La gara prenderà il via alle 07.00 ora italiana.

Pubblicità