F1, GP Australia 2022, FP3: Norris al top

Pubblicità
Lando Norris ha fatto segnare il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Australia 2022. Seguono Charles Leclerc e Sergio Perez, quinto Carlos Sainz, settimo Max Verstappen, Lewis Hamilton è ottavo
9 aprile 2022

Miglior prestazione di Lando Norris nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Australia 2022 di Formula 1. 1.19.117 è il crono che ha permesso al pilota della McLaren di precedere Charles Leclerc e Sergio Perez. Quarto come nelle FP2 Fernando Alonso seguito da Carlos Sainz. Settimo Max Verstappen che non ha trovato il feeling con la RB18, alle sue spalle Lewis Hamilton, mentre George Russell è nuovamente fuori dalla top ten. 

FP3 in cui sono stati ribaltate le gerarchie rispetto a Venerdì, dove a sorpresa in prima posizione c'è la McLaren, tornata sui livelli dei test di Barcellona dopo le difficoltà in Bahrain e Arabia Saudita, con Lando Norris che nel secondo tentativo con un giro perfetto e facendo la differenza nel terzo settore si è preso il giro più veloce. L'inglese ha inflitto un distacco di 132 millesimi a Charles Leclerc alle prese anche oggi con un saltellamento maggiore in rettilineo della F1-75 rispetto alle prime due gare, ha peggiorato di quattro decimi il tempo fatto nella seconda sessione, riuscendo comunque a piazzare la Ferrari davanti alla Red Bull di Sergio Perez, che come nelle FP1 ha vinto il duello con Verstappen. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alle loro spalle ancora molto bene Fernando Alonso che nel primo tentativo aveva portato l'Alpine al top , e Carlos Sainz che a differenza di Leclerc nel finale ha trovato molto traffico, che gli ha impedito di provare a migliorare il suo crono. Dietro ai due spagnoli Daniel Ricciardo staccato di mezzo secondo dal compagno di squadra Norris, e Max Verstappen che come nelle FP1 si è lamentato del bilanciamento della RB18, non riuscendo a mettere insieme un giro durante il turno. Completano la top ten Lewis Hamilton ottavo nonostante una W13 molto nervosa che gli ha fatto toccare leggermente il muro nei primi minuti, Valtteri Bottas e Yuki Tsunoda

Undicesimo George Russell alle prese con gli stessi problemi di Hamilton che l'ha costretto a stare fuori dalle prime dieci posizioni come nelle FP2, seguito da Pierre Gasly, Esteban Ocon molto lontano dal crono di Alonso, Mick Schumacher miglior pilota della Haas, Guanyu Zhou, e Alexander Albon. Chiudono la classifica della terza sessione di prove libere Kevin Magnussen ancora attardato nonostante abbia risolto i problemi al collo, Nicholas Latifi, e Lance Stroll che negli ultimi minuti ha causato una bandiera rossa andando contro le barriere. Stesso incidente per il compagno di squadra Sebastian Vettel che come nelle FP2 non ha potuto far segnare un crono. 

 

Pubblicità