Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Charles Leclerc nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Australia 2022 di Formula 1 .1.18.978 è il crono che ha permesso al leader del mondiale di precedere Max Verstappen ed il compagno di squadra Carlos Sainz. Dietro al connazionale Fernando Alonso piazza l'Alpine davanti alla Red Bull di Sergio Perez. Sempre in difficoltà la Mercedes con George Russell undicesimo e Lewis Hamilton tredicesimo fuori dalla top ten.
Nelle FP2 la Ferrari si è confermata la macchina migliore all'Albert Park nonostante abbia sofferto il porposing più di Sakhir e Jeddah. Charles Leclerc che ha risposto a Carlos Sainz togliendogli il giro più veloce facendo la differenza nel primo settore che gli ha permesso di essere l'unico a scendere sotto il muro del 1.19. Alle sue spalle come in Bahrain e Arabia Saudita Max Verstappen che dopo le difficoltà delle FP1 e del primo tentativo con le medie, ha migliorato il feeling con la RB18, accusando i due decimi di distacco dal rivale tutti nel T3, per poi fare gli stessi tempi della Ferrari nel long run. L'olandese ha impedito alla Ferrari di piazzare il secondo uno-due di giornata, con Carlos Sainz terzo che è rientrato in anticipo ai box per concentrarsi sulla simulazione gara, che è sotto investigazione per aver rallentato alcuni piloti.
All'inseguimento di Ferrari e Verstappen Fernando Alonso con l'Alpine che con il nuovo fondo alleggerito ha fatto un ulteriore passo in avanti rispetto a Jeddah, con Esteban Ocon sesto. Fra le due vetture francesi Sergio Perez non si è ripetuto sui livelli del primo turno prendendo quattro decimi da Verstappen. Settimo Valtteri Bottas davanti alla migliore McLaren di inizio stagione con Lando Norris ottavo e Daniel Ricciardo dietro a Pierre Gasly che chiude la top ten.
Nessuna Mercedes nelle prime dieci posizioni, con George Russell undicesimo e Lewis Hamilton tredicesimo alle spalle di Yuki Tsunoda ancora lontanissimi da Ferrari e Red Bull, che sono stati più competitivi nei long run che nel giro secco. Quattordicesimo Lance Stroll seguito da Guanyou Zhou, Kevin Magnussen, Alexander Albon e Mick Schumacher. Chiudono la classifica delle FP2 Nicholas Latifi e Sebastian Vettel che non è sceso in pista per la rottura della power unit nella prima sessione.
Uno-due della Ferrari anche nelle Libere 1, con Carlos Sainz che ha dominato la sessione e con il crono di 1.19.806 ha inflitto oltre mezzo secondo al compagno di squadra Charles Leclerc. All'inseguimento delle due rosse la Red Bull con Sergio Perez terzo a soli 22 millesimi dal leader del mondiale e davanti a Max Verstappen che non ha trovato lo stesso feeling di Jeddah con la RB18.
Buon inizio di week end per la McLaren con Lando Norris quinto e Daniel Ricciardo. Fra le due vetture del team di Woking Esteban Ocon, e Lewis Hamilton che ha ricevuto buone risposte dalla W13 nel mini long run. Completano la top ten Fernando Alonso e Valtteri Bottas, che hanno preceduto Yuki Tsunoda.
Attardato George Russell soltanto dodicesimo, seguito da Sebastian Vettel che ha fatto il suo debutto stagionale rompendo la power unit, Guanyu Zhou e Lance Stroll. Chiudono la classifica delle FP1 Alexander Albon, Kevin Magnussen, Nicholas Latifi e Mick Schumacher.