Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La lunga pausa invernale del Circus è finita: la stagione 2019 di Formula 1 avrà inizio questo weekend con il Gran Premio d'Australia a Melbourne. Per la prima gara dell'anno Pirelli ha scelto le tre mescole intermedie della gamma pensata per la F1 2019: si tratta della C2, della C3 e della C4. C, lo ricordiamo, sta semplicemente per compound.
La novità di quest'anno è il mantenimento degli stessi tre colori per indicare le mescole disponibili per ogni weekend, a prescindere dal loro grado di morbidezza nella scala dei cinque compound da asciutto utlizzabili quest'anno. La mescola più dura sarà sempre contrassegnata da una banda bianca, quella intermedia dal colore giallo e quella più tenera dal rosso.
Trattandosi di un circuito semipermanente, la pista di Albert Park presenta un'evoluzione significativa nel corso del weekend: il grip aumenta una volta gommata il tracciato. La trazione è molto importante per ben figurare a Melbourne, e il grip meccanico garantito dagli pneumatici contribuirà in questo senso. Nel 2018 la strategia vincente, quella di Sebastian Vettel, si è giocata su una sosta sola, scelta per cui hanno optato la maggior parte dei piloti in lizza. A meno di degradi marcati, sarà così anche quest'anno.
Per quanto riguarda i set scelti da ciascun pilota, a farla da padrona sono le performanti C4, caratterizzate dalla banda rossa: i piloti di Ferrari, Mercedes e Red Bull ne avranno a disposizione nove treni. In casa Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno optato per decisioni identiche, con un treno di C2 e tre di C3. Scelte diversificate, invece, per la Ferrari: Sebastian Vettel avrà a disposizione un treno di C2 e tre di C3, mentre Charles Leclerc potrà sfruttare due set di C2 e due di C3.
Per quanto riguarda la Red Bull, sia Max Verstappen che la new entry Pierre Gasly avranno a disposizione un treno di C2 e tre treni di C3. Il record per il maggior numero di treni di C4 spetta alla Renault: Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo ne hanno scelti ben dieci. Oltre alle C4, Hulkenberg potrà sfruttare anche due set di C2 e uno di C3; un set di C2 e due di C3, invece, per Ricciardo. In controtendenza sono Williams e Racing Point, con otto treni di C4.