F1, GP Australia 2017, Vettel: «Una vittoria incredibile»

F1, GP Australia 2017, Vettel: «Una vittoria incredibile»
Pubblicità
Grandissima soddisfazione per il vincitore del Gran Premio d'Australia 2017, Sebastian Vettel. Hamilton si congratula con sportività
26 marzo 2017

«Che vittoria incredibile! Ringrazio tutti, è stato un Gran Premio fantastico, pazzesco. Vedere tante bandiere della Ferrari sventolare a bordo pista è una grande emozione: è un Sebastian Vettel emozionatissimo, quello visto sul gradino più alto del podio in Australia. Per il pilota tedesco deve essere stata un grande liberazione tornare alla vittoria dopo oltre un anno e mezzo e dopo le ambasce dello scorso anno.

Vettel, alla seconda vittoria in carriera in Australia, non ha mancato di ringraziare la scuderia: «Sono grato di questo sostegno: il team ha lavorato moltissimo, i ragazzi hanno dormito pochissimo, sia qui che in fabbrica. La macchina si sta comportando bene; è davvero divertente da guidare», racconta Vettel, che aggiunge: «È stato un inverno difficilissimo per noi».

Una pecca nella sua gara, secondo Vettel, c'è: «Non sono contento della mia partenza; forse ero troppo nervoso. Ho avuto un po’ di pattinamento al via, Lewis è andato un pochino meglio di me e ho dovuto tenere a bada Bottas. Poi ho cercato di fare pressione, per far capire che eravamo vicini. Quando Lewis è rientrato in pista nel traffico dopo la sosta, la macchina è andata molto bene e siamo riusciti ad emergere. Senza degrado le gomme ci permettono di spingere di più».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Reagisce con apparente sportività alla bruciante sconfitta di oggi Lewis Hamilton, secondo a Melbourne: «Faccio i miei complimenti alla Ferrari per il risultato di quest’oggi. È stato un ottimo weekend, ma abbiamo faticato con le gomme».

Faccio i miei complimenti alla Ferrari per il risultato di quest’oggi. È stato un ottimo weekend, ma abbiamo faticato con le gomme

Proprio i problemi con gli pneumatici hanno indotto la Mercedes ad anticipare la sosta di Hamilton, con conseguenze disastrose per la corsa. «Ci siamo dovuti fermare perché ci mancava aderenza - spiega Hamilton - e poi siamo finiti dietro la Red Bull; a volte va così. Grazie al pubblico per il loro supporto».

Debutto con podio in Mercedes per Valtteri Bottas, terzo al traguardo. «Quella in Australia è la prima gara con il mio nuovo team - spiega il pilota finlandese -; voglio ringraziare tutti per il supporto. Ho avuto un’accoglienza fantastica e abbiamo lavorato benissimo per essere pronti. Non tutto è andato alla perfezione, perché c’è chi è stato più veloce di noi; dobbiamo quindi concentrarci ancora di più e siamo pronti a migliorarci. Partire con un podio è ottimo, e possiamo solo crescere».

Pubblicità