F1, GP Australia 2017, FP3: Vettel davanti a tutti

F1, GP Australia 2017, FP3: Vettel davanti a tutti
Pubblicità
La Ferrari suona la carica in Australia: Sebastian Vettel ha battuto il record della pista di Melbourne, surclassando la concorrenza. Seguono Bottas e Hamilton
25 marzo 2017

Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Australia: con il suo 1'23"380, il pilota tedesco ha battuto il record della pista di Melbourne. Dopo il dominio Mercedes nelle FP1 e nelle FP2, il quattro volte campione del mondo ha fatto meglio dei due alfieri della scuderia di Brackley, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, secondo e terzo, rispettivamente. La SF70H sembra ben adattarsi alle condizioni climatiche più calde che stanno caratterizzando il sabato in quel di Melbourne.

Vettel e il compagno di squadra, Kimi Raikkonen, autore del quarto tempo di sessione, hanno colto i loro tentativi lanciati con pneumatici ultrasoft all'inizio della sessione. Hamilton e Bottas, invece, hanno montato la mescola più morbida del range di gomme pensato da Pirelli per la stagione 2017 di F1 solo in un secondo momento. Un errore in curva 13 ha impedito ad Hamilton di tentare l'assalto alla prima posizione: il pilota inglese aveva ottenuto il miglior intertempo nel primo settore, prima di questa sbavatura. 

Staccato di oltre un secondo da Raikkonen è l'alfiere della Renault, Nico Hulkenberg, che ha preceduto l'idolo di casa, Daniel Ricciardo, in forza alla Red Bull. È andata decisamente peggio al compagno di squadra di Ricciardo, Max Verstappen, solo dodicesimo. Entrambi gli alfieri della scuderia di Milton Keynes hanno faticato a cogliere il tempo con le ultrasoft al volante delle loro RB13. Seguono il pilota della Haas Racing, Romain Grosjean, e Carlos Sainz, della Toro Rosso; la top ten è completata dal compagno di squadra di Sainz, Daniil Kvyat, e da quello di Grosjean, Kevin Magnussen.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Undicesimo è l'alfiere della Williams, Felipe Massa; il suo compagno di squadra, Lance Stroll, è strisciato contro il muro in curva 10 dopo aver perso il controllo della sua FW40. I meccanici della Williams sono chiamati allo sfidante compito di riparare la vettura del canadese in tempo per le qualifiche. L'incidente di Stroll, peraltro, ha de facto posto fine anzitempo alla sessione. 

Delude la Force India: Sergio Perez è solo tredicesimo, mentre Esteban Ocon è ancora più indietro, in sedicesima posizione. Tra loro si sono inseriti i due alfieri della McLaren, Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne. Seguono Stroll e Marcus Ericsson, della Sauber; fanalini di coda della classifica sono il pilota della Renault, Jolyon Palmer, e l'alfiere della Sauber, Antonio Giovinazzi, subentrato in sostituzione di Wehrlein.

 

Pubblicità