F1. GP Arabia Saudita, Vasseur: “Sessione positiva nonostante i problemi di Sainz"

F1.  GP Arabia Saudita, Vasseur: “Sessione positiva nonostante i problemi di Sainz"
Pubblicità
Sono da poco terminate le FP2 del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Ecco l’analisi di Frédéric Vasseur sul primo giorno di attività in pista
7 marzo 2024

Archiviata la parentesi del primo appuntamento stagionale in Bahrain, la Formula 1 ha già dato il via al Gran Premio dell’Arabia Saudita 2024 con la prima giornata di attività in pista con le FP1 e le FP2. La Scuderia Ferrari ha scelto di utilizzare sulle SF-24 di entrambi delle ali posteriori ad alto carico aerodinamico con la conformazione del tracciato di Sakhir con delle beam wings più scariche per adattarsi alle caratteristiche del Jeddah Corniche Circuit, un tracciato a medio – basso carico; dunque una scelta inusuale per il team di Maranello. Ecco l’analisi del team principal Frédéric Vasseur di quanto visto nelle due sessioni di prove libere.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel complesso è stata la sessione che ci aspettavamo” ha dichiarato Frédéric Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. “Difficile farsi un’idea del tempo del giro secco perché non avevamo tutti gli stessi livelli di carburante, ma le FP2 sono andate bene. Abbiamo fatto dei buoni giri e la simulazione del passo gara era abbastanza costante. Direi che sia andata bene per noi, anche se da parte di Carlos è stata più difficile perché non si sentiva tanto bene, ma ha fatto un buon lavoro per le sue condizioni”. Il madrileno della rossa, infatti, ha saltato il media day per problemi gastrointestinali e febbre sui 39°C, ma quest’oggi ha comunque deciso di scendere in pista.

“Stiamo usando tutti il motore e la configurazione per le qualifiche di domani. Per quanto riguarda livello di carico aerodinamico penso che tutti convergeremo vero la stessa scelta. Abbiamo usato un’ala ad alto carico solamente per far cercare di adattare al meglio i piloti alla pista. Ci sarà anche un grosso miglioramento del tracciato tra oggi e domani e sono sicuro che arriveremo tutti allo stesso livello. Anche l’anno scorso abbiamo fatto con Leclerc una simulazione del passo gara con delle gomme soft. Ricordo che aveva avuto una penalità dopo l’incidente in Bahrain 2023 era partito dal 12esimo posto ed abbiamo deciso di partire con le soft ed era andato piuttosto bene. Così abbiamo deciso di riprovarle anche oggi e non è stato un brutto stint considerando il degrado, per cui è stata l’occasione per provare qualcosa di diverso” ha concluso il numero uno del Cavallino Rampante.

Pubblicità