Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una giornata che verrà ricordati da molti nella storia della Scuderia Ferrari. Primo podio stagionale per Charles Leclerc, secondo di fila per la Rossa, al Gran Premio dell’Arabia Saudita 2024. Il monegasco ha dovuto dire addio alla sua seconda posizione di partenza in seguito ad un corpo a corpo molto aggressivo al via di Sergio Perez che è riuscito ad avere la meglio. A ricordarsi per sempre questa gara, però, sarà Oliver Bearman che, a soli 18 anni e 10 mesi, membro della Ferrari Driver Academy impegnato in Formula 2 con Prema, è stato chiamato dal team di Maranello a sostituire Carlos Sainz.
Il madrileno si è sottoposto ieri pomeriggio ad un’operazione d’urgenza all’appendicite. L’intervento è riuscito al meglio e quest’oggi era già presente nel box Ferrari a sostenere il team e il Bearman. Partito dall’11esima casella, rimasto fuori dal Q3 di pochissimi centesimi, il giovane talento inglese è riuscito a conquistare i suoi primi punti iridati in Formula 1 con una settima posizione alla bandiera a scacchi della gara saudita, tenendo dietro di sé un sette volte campione del mondo come Lewis Hamilton, che il prossimo anno prenderà il sedile di Sainz in pianta stabile, e Lando Norris. Un risultato non da poco per Bearman che ha così staccato un biglietto in prima classe per il futuro approdo nel mondo dei grandi, la F1. Soddisfazione anche per Frédéric Vasseur, colpito in particolare dai progressi fatti dalla SF-24 in queste prime due gare, ma soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti.
“Non mi sarei mai aspettato una gara del genere da Bearman” ha commentato il team principal ai microfoni di Sky Sport F1. “Già ieri in qualifica ha fatto qualcosa di straordinario, oggi ancora meglio. Sapeva che doveva gestire molte cose, la sosta ai box, la partenza e poi spingere quando Lewis Hamilton e Lando Norris sono arrivati. É il segno di un gran lavoro della Ferrari Driver Academy. L’analisi della corsa è positiva, abbiamo fatto un bel passo avanti in termini di degrado. Ora siamo costanti, ma ci mancano ancora due o tre decimi in qualifica verso la Red Bull e qualcosa di più in gara. Con pista sgombra andiamo bene, però non è abbastanza”.
“Durante la gara abbiamo gestito la gomma per via della sosta anticipata. Chi ha fatto l’opposto ha sbagliato. Però per fare 40 giri con le bianche devi tenere e stare molto attento. Leclerc ha fatto i primi giri dietro Norris, quindi siamo stati più conservativi ad inizio stint. Una volta in mezzo al gruppo è stato più difficile avere il passo. In molti hanno avuto difficoltà nel superare. La Red Bull ha un vantaggio, Perez ha superato Charles facilmente. Abbiamo visto due piste opposte ed è positivo esser stati positivi in entrambe. Il quadro delle prestazioni è lo stesso del Bahrain” ha concluso Vasseur.