Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2024 di Formula 1 ha avuto l’inizio ufficiale una settimana fa con l’appuntamento in Bahrain. È stato un primo appuntamento non al meglio per Charles Leclerc che a Sakhir ha sofferto di problemi ai freni della sua SF-24. Ma adesso è già tempo di concentraci sul Gran Premio dell’Arabia Saudita che si disputerà questo sabato al Jeddah Corniche Circuit. Ecco le parole del pilota monegasco della Scuderia Ferrari nel corso della conferenza stampa.
Charles Leclerc si prepara ad affrontare il Gran Premio dell’Arabia Saudita, secondo appuntamento valevole per la stagione 2024 di Formula 1. La speranza del monegasco che è il round saudita abbia un esito migliore rispetto al precedente. Infatti, il numero #16 della Rossa in Bahrain si è dovuto accontentare della quarta posizione, ben al di sotto delle aspettative fissate alla vigilia del debutto della SF-24, una monoposto molto più solida rispetto alla sua antenata, come dimostrato anche dalla pole position persa per un soffio e conquistata dal vincitore Max Verstappen. Il potenziale nella nuova vettura di Maranello è comunque riuscito a ridurre il gap dalla Red Bull, ma il problema delle temperature dei freni hanno costretto Leclerc ad una gara di sofferenza.
La partentesi di Sakhir è stata ormai chiusa e la concentrazione è tutta per il Gran Premio dell’Arabia Saudita con uno Charles Leclerc pronto ad aprire un nuovo capitolo, convinto dei passi in avanti fatti con la SF-24. “È andata più o meno come ci aspettavamo, ma dobbiamo aspettare prima di trarre delle conclusioni, mi sembra prematuro farle dopo la prima gara” ha dichiarato in conferenza stampa. “Dobbiamo concentrarci sui problemi che abbiamo avuto ai freni. Abbiamo lavorato e speriamo di averli risolti. Il passo però non è ancora all’altezza di quello di Verstappen, ma in gara siamo in una posizione migliore. Quest’anno la macchina ha una base migliorata rispetto alla precedente e siamo nella situazione che ci aspettavamo di avere. Possiamo quindi concentrarci sugli aggiornamenti. Max però è ancora troppo avanti. Non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale in Bahrain, spero di riuscire a mettere insieme tutto qui a Jeddah”.
“Non penso sia dura pensare al resto della stagione” ha aggiunto Charles Leclerc. “Non ci penso molto in realtà, mi concentro sulle nostre prestazioni e adesso abbiamo molte cose di cui occuparci. Abbiamo chiare le aree su cui intervenire, ma questo è un momento positivo per il team partito dallo slancio di metà 2023. Anche l’inverno è stato positivo e la macchina risponde come volevamo, siamo quindi entusiasti di tornare in pista, raccogliere dati e portare aggiornamenti. Speriamo di poter mettere più pressione a Max rispetto ad ora. Ci sentiamo pronti e vedremo come andrà. Potete aspettarvi che daremo il meglio per lottare per la vittoria”.