F1, GP Arabia Saudita 2023, Russell: Mercedes ha “superato le aspettative”

F1, GP Arabia Saudita 2023, Russell: Mercedes ha “superato le aspettative”
Pubblicità
Le qualifiche del GP dell’Arabia Saudita si sono concluse con un terzo posto per Russell e un settimo per Hamilton
18 marzo 2023

Le qualifiche del GP dell’Arabia Saudita di F1 di Mercedes hanno superato le aspettative, non solo quelle dei fan e dei tifosi ma anche quelle che i lavoratori della Freccia d’Argento stessi nutrivano per il progetto della W14.

Appena ieri stavamo analizzando la strategia messa in atto dal team di Brackley, una soluzione alternativa rispetto a quella tradizionale di spingere al massimo la propria auto con diversi passi e svariate strategie. Mercedes, al contrario, non ha cercato la velocità o l’extra ma si è concentrata sul conoscere la propria macchina, una vettura ancora parzialmente misteriosa in alcune sfaccettature. Per esserne sicuri al 100% bisognerebbe aspettare la gara ma già da ora si può dire che la strategia ha funzionato: Russell è riuscito a qualificarsi quarto, anche se grazie alla penalità inferta a Leclerc partirà terzo, anche se Hamilton non è riuscito ad andare oltre l’ottava piazza – partirà settimo.

Abbiamo superato il potenziale e le nostre stesse aspettative finendo davanti ad un’Aston Martin e ad una Ferrari, - ha affermato Russell. – È un lavoro solido; abbiamo fatto molto nella notte. Il team a Brackley ha lavorato sodo al simulatore e noi abbiamo lavorato molto in pista stamattina per estrarre di più dal pacchetto.”

“Sappiamo di non essere in lotta per la pole al momento ma è imperativo massimizzare quello che abbiamo e certamente lo abbiamo fatto oggi, - ha continuato l’inglese. – Abbiamo fra le mani una bella lotta con le Aston Martin e le Ferrari e spingeremo per il podio, vedendo cosa riusciamo a fare. Il team ha standard ben superiori che una gara finita nelle Top 3 ma daremo quello che abbiamo per portare a termine il risultato domenica.” 

Hamilton suona meno gioioso del compagno di squadra. Il sette volte campione del mondo ha infatti ottenuto solo un’ottava piazza che si tramuterà in una settima per domenica e si sente poco ascoltato dal suo stesso team ma non ha ancora perso lo spirito combattivo.

“Ho faticato un po’ oggi ma dobbiamo solo continuare a provare, - ha sospirato. – Non importa quali cambiamenti stiamo facendo, stiamo soffrendo per estrarre la velocità e non mi sento propriamente connesso con la macchina per il momento. È qualcosa su cui dobbiamo continuare a lavorare per guadagnare fiducia nelle prossime gare. George, - ha detto Hamilton – ha fatto un ottimo lavoro e non è poi così lontano dalle macchine davanti. Non è stato il giorno più bello ma domani è un nuovo giorno e continueremo a lavorarci su.”

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità