Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aveva già la coppa in mano Fernando Alonso, alla fine del GP dell’Arabia Saudita, pronto a festeggiare il centesimo podio. Lo ha fatto, alla fine, ma ha dovuto sudarlo anche con la FIA oltre che in pista. Una penalità data dalla FIA a fine gara aveva sottratto il terzo posto al pilota dell’Aston Martin in favore di George Russell. Di recente, tuttavia, la FIA ha deciso di restituire il podio ad Alonso.
Ad inizio gara, la monoposto di Alonso era posizionata male sulla griglia di partenza e la FIA aveva inflitto al pilota spagnolo una penalità di cinque secondi. Andando avanti, però, Stroll si è fermato in pista causando una Safety Car nel cui tempo Alonso ha potuto effettuare il pit-stop e la penalità. Mercedes, quarta con Russell, ha fatto ricorso e l’ha vinto, dicendo che secondo il regolamento non si può scontare la penalità con un pit-stop durante il regime di Safety Car. La FIA ha infine punito la manovra di Aston Martin con dieci secondi, ma perchè uno dei meccanici dell'Aston Martin avrebbe toccato l'auto durante i secondi di stop, e la decisione ha regalato provvisoriamente il podio a Russell.
“Quando lavori duramente e ne raccogli i frutti, sei davvero soddisfatto. Abbiamo concluso davanti ad entrambe le Ferrari con merito, oggi, e sappiano che abbiamo un sacco di performance che presto verrà alla luce,” ha affermato il pilota Mercedes.
Dopo la Safety Car ero sulle gomme Hard e Lewis era dietro di me sulle Medie. Lui aveva un passo migliore ma sapevo che anche il mio passo sarebbe migliorato alla fine, - ha continuato – Fernando meritava di essere sul podio oggi ed io ero contento del mio quarto posto. È stata una gara interessante. Il gap con le Red Bull è ancora considerevole ma dobbiamo prendere i lati positivi dal weekend e continuare a lottare duramente per concentrarsi su di noi."
Hamilton ha avuto un passo migliore sulle Medie ma ha dovuto accontentarsi del quinto posto. “Abbiamo avuto bei punti come team oggi, - ha detto – io sono passato dal settimo al quinto posto, che è la cosa principale. Se mi fossi qualificato meglio avrei avuto un risultato migliore ma comunque sono contento del risultato.”