F1, GP Arabia Saudita 2022: pole per Perez. Secondo Leclerc

Pubblicità
Pole position per Sergio Perez nelle qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1, davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Quarto Max Verstappen, eliminato in Q1 Lewis Hamilton
26 marzo 2022

Nelle qualifiche di Jeddah ad imporsi è stato Sergio Perez: sarà il pilota della Red Bull a scattare davanti a tutti nel Gran Premio dell'Arabia Saudita, seconda prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.28.200 il crono che ha permesso al messicano di conquistare la prima pole position della carriera battendo le Ferrari di Charles Leclerc secondo e Carlos Sainz terzo. Alle loro spalle Max Verstappen che non è andato oltre la quarta posizione, non trovando il feeling con le gomme negli ultimi minuti, e Esteban Ocon. Qualifiche dai volti per le Mercedes con Lewis Hamilton soltanto sedicesimo eliminato in Q1, mentre George Russell è quinto. 

Qualifiche caratterizzate da incidenti dalla Q1, con Latifi che andava subito a muro. Quando riprendeva la sessione Sainz per la prima volta dall'inizio del week end era davanti a Leclerc, seguiti dalle Red Bull di Verstappen e Perez, mentre Hamilton era a rischio eliminazione con Russell invece quarto. Hamilton si migliora ma subito dopo Stroll lo costringe dopo cinque anni ad essere eliminato in Q1. La situazione non cambiava in Q2 con Ferrari sempre a dettare il passo, ma le prove ufficiali venivano ancora interrotte per in brutto incidente di Schumacher che fin a quel momento stava facendo la sua miglior qualifica in F1, andando pesatamente a muro in curva 12. Quando il tedesco veniva trasportato in ospedale per accertamenti, le qualifiche riprendono e Sainz è nuovamente in prima posizione precedendo Leclerc e le Red Bull, mentre le McLaren confermavano le difficoltà in questo inizio di stagione con Norris e Ricciardo che non superavano il taglio.

I colpi di scena però non finivano e in Q3 sembrava di assistere al replay di Sakhir, con Sainz in pole provvisoria che nel secondo tentativo non si migliorava e veniva superato da Leclerc. Però ad impedire alla Ferrari di piazzare l'uno-due ci pensava Perez, che con un giro perfetto, per soli 25 millesimi conquistava la prima pole position in Formula 1 aggiudicandosi ad un anno da Imola il duello con Verstappen. Proprio il campione del mondo era l'altra sorpresa delle qualifiche, e confermando come nel primo tentativo di non aver trovato il feeling con le gomme, si doveva accontentare di completare la seconda fila a tre decimi dal compagno di squadra. 

Grande prestazione anche per Ocon quinto precedendo Russell unica Mercedes ad arrivare in Q3, ed il compagno di squadra Fernando Alonso e Valtteri Bottas. Completano la top ten Pierre Gasly e Kevin Magnussen che riporta il sorriso in casa Haas dopo il brutto incidente di Schumacher. Passi in avanti rispetto al Bahrain, ma non accedendo alla Q3 per la McLaren, con Norris davanti a Ricciardo, seguiti da Guanyu Zhou, Schumacher e Lance Stroll. Soltanto sedicesimo Hamilton che partirà dieci posizioni più indietro di Russell. Chiudono la classifica delle qualifiche di Jeddah Alexander Albon, Nico Hulkenberg, Nicholas Latifi, Yuki Tsunoda che è dovuto rientrare ai box in Q1 per un problema tecnico. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

20.06: Pole position per Sergio Perez.

20.03: Due minuti al termine delle qualifiche.

20.02: Verstappen è l'ultimo ad uscire dai box, mentre le Ferrari si stanno già lanciando.

20.01: Russell sale in quinta posizione alle spalle di Ocon.

19.59: Verstappen via radio dice che non ha trovato grip con le gomme.

19.58: Sesto Verstappen mentre Perez è terzo.

19.56: Pole provvisoria per Sainz davanti a Leclerc. Verstappen fa un altro giro per scaldare le gomme.

19.55: Ancora ai box Russell che ha solo un treno di gomme nuove soft.

19.54: Ci siamo: inizia la Q3.

19.45: Questi gli eliminati dalla Q2: Norris, Ricciardo, Zhou, Schumacher, Stroll.

19.43: Norris rimane in ottava posizione.

19.40: Bandiera verde: ricomincia la Q2.

19.35: Fra cinque minuti ripartirà alla Q2. 

19.28: Schumacher viene ripreso mentre è in ambulanza.

19.23: Tutti i piloti sono scesi dalla macchina, in attesa di sapere quando le qualifiche ricominceranno.

19.17: Secondo Sky Sport la Haas conferma che Schumacher sta bene ed andrà in ospedale per accertamenti.

19.07: I commissari puliscono la pista, mentre Schumacher è al centro medico.

18.50: Secondo Mara Sangiorgio la Haas ha fatto sapere che Schumacher sta bene.

18.45: Ancora nessun immagine di Schumacher, mentre gli altri piloti tornano ai box.

18.44: Bandiera rossa.

18.43: Brutto incidente per Schumacher che va pesantamente a muro.

18.43: Questa è la zona eliminazione: Zhou, Ricciardo, Magnussen, Stroll, Ocon.

18.41: Ricciardo sotto investigazione per aver rallentato Ocon.

18.40: Verstappen supera Sainz con un distacco di 62 millesimi da Leclerc.

18.39: Sainz con gomme usate sale in terza posizione davanti ad Alonso.

18.38: Secondo a 41 millesimi Perez. Russell è terzo con le medie.

18.37: Leclerc balza al comando.

18.34: Tutti in pista con le soft.

18.33: Ci siamo: inizia la Q2.

18.26: Colpo di scena Hamilton viene eliminato in Q1 insieme a Albon, Hulkenberg, Latifi e Tsunoda.

18.22: Hamilton rimane in sedicesima posizione ed al momento è escluso dalla Q2. 

18.21: Ricciardo sale in undicesima posizione.

18.21: Questa la zona eliminazione: Ricciardo, Hulkenberg, Albon, Latifi, Tsunoda.

18.19: Al momento Hamilton è tredicesimo staccato di un secondo da Russell quarto.

18.18: Sainz toglie il miglior tempo a Verstappen. Leclerc secondo.

18.18: Verstappen balza al comando.

18.16: Problemi per Tsunoda che viene richiamato ai box dal suo ingegnere.

18.15: Escono dai box le Mercedes, mentre il primo a lanciarsi sarà Verstappen.

18.14: Bandiera verde i piloti tornano in pista.

18.13: Le qualifiche ripartiranno tra un minuto.

18.07: Latifi a muro. Bandiera rossa.

18.04: Il primo tempo è l'1.30.425 di Magnussen.

18.01: I primi a scendere in pista sono Schumacher, Magnussen, Zhou e Latifi.

18.00: Semaforo verde: inizia la Q1. 

Grande attesa per la seconda qualifica della stagione ad una settimana di quella del Bahrain, dove è attesA una nuova battaglia serratissima fra Ferrari e Red Bull, che nelle prove libere hanno dimostrato di essere le macchine più forti in questo inizio di stagione. Uomo da battere questa volta è Charles Leclerc il più veloce in tutti i turni di prove libere, che vuole sfruttare la sua abilità nei circuiti cittadini e fra i muretti, per conquistare la seconda pole position consecutiva, e prendersi il ruolo di favorito del mondiale 2022.

Il suo principale avversario sarà nuovamente Max Verstappen, determinato a rispondere al rivale dopo il duello perso sia nelle prove ufficiali che in gara a Sakhir, e prendersi quella pole sfuggita un anno fa per l'errore negli ultimi minuti della Q3.

Proverà a lottare con Leclerc e Verstappen come una settimana fa Carlos Sainz, il quale cerca il feeling con la F1-75 che non ha trovato nemmeno nelle FP3 chiuse al quarto posto, per battere il compagno di squadra e dimostrare di poter lottare anche lui per il mondiale. Invece Sergio Perez cercherà di mettersi alle spalle una delle due Ferrari, e migliorare il quarto posto del Bahrain.

Qualifica importante in casa Mercedes sempre alle prese con i problemi di saltellamento e set-up della W13. Lewis Hamilton soltanto undicesimo nelle FP3 difficilmente potrà fare la pole come l'anno scorso, ma dovrà limitare ancora i danni scattando in terza fila come in Bahrain. Stesso obiettivo di George Russell ancora più in difficoltà di Hamilton, che punta a riscattare le brutte qualifiche della scorsa settimana. .

Nonostante i problemi di Venerdì, Kevin Magnussen vuole portare la Haas dietro ai top team. Oltre al danese anche Valtteri Bottas punta a ripetere le qualifiche di Sakhir e cercare di far ottenere all'Alfa la miglior qualifica in Formula 1. Solita battaglia per gli altri posti in Q3, dove vogliono accedere le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda velocissimi nei primi minuti questa mattina, e le Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon.

Ambiscono alla top ten anche Mick Schumacher deciso a replicare a Magnussen, Guanyu Zhou che dopo i primi punti in Formula 1 vuole conquistare la prima Q3. Invece si preannuncia un'altra qualifica difficile per la McLaren che nelle FP3 ha fatto dei passi indietro, con Lando Norris che cercherà di fare una magia ed evitare di essere eliminato in Q2, insieme a Daniel Ricciardo. Stessa situazione in casa Aston Martin che deve fare sempre a meno di Sebastian Vettel ancora positivo al Covid, con Niko Hulkenberg che vuole dimostrare di meritare un'altra chance in Formula 1 battendo come in Bahrain Lance Stroll, mentre Alexander Albon cercherà di far superare il taglio in Q1 alla Williams

Le qualifiche prenderanno il via alle 18.00 ora italiana.

Pubblicità