Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Charles Leclerc nella seconda sessione del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1. 1.30.074 è il crono che ha permesso al monegasco di confermarsi il più veloce davanti a Max Verstappen e Sergio Perez. Mercedes all'inseguimento di Ferrari e Red Bull con Lewis Hamilton quinto e George Russell sesto, passi in avanti per la McLaren con Lando Norris in settima posizione.
FP2 importanti come in Bahrain visto che sarà l'unico turno in notturna prima di qualifiche e gara, e che sono iniziate con quindici minuti di ritardo per l'esplosione di un impianto petrolifero Aramco a venti chilometri dalla pista di Geddah durante la prima sessione. Quando i piloti hanno potuto scendere in pista come una settimana fa, è andato in scena il duello fra Ferrari e Red Bull. Charles Leclerc ha iniziato il week end come aveva chiuso quello a Sakhir, facendo segnare nuovamente il miglior tempo nonostante il traffico nel terzo settore, per poi nel tentativo di battere il suo tempo, danneggiare la F1-75 toccando il muro, che l'ha costretto a non effettuare la simulazione gara.
Il vincitore del Bahrain ha inflitto con una mescola di vantaggio un distacco di 140 millesimi a Max Verstappen, che dopo un lungo in curva 1 nel primo giro con le soft, non ha potuto riprovarci per la procedura della virtual safety car. Terzo Carlos Sainz che come il compagno di squadra prima ha trovato traffico e non ha potuto migliorare il tempo fatto nel primo tentativo con gomma media e poi ha baciato il muro, Sergio Perez il quale insieme a Verstappen per i problemi di Kevin Magnussen ha dovuto alzare il piede.
Alle loro spalle Lewis Hamilton più veloce di George Russell, con entrambi i piloti Mercedes più vicini a Ferrari e Red Bull di sette giorni fa, ma sempre alle prese con il problema di saltellamento in rettilineo. Dietro alle due Frecce d'Argento Lando Norris che ha riportato il sorriso in casa McLaren dopo il disastro di Sakhir. Completano la top ten Esteban Ocon migliore dell'Alpine, Valtteri Bottas e Yuki Tsunoda.
Undicesimo Fernando Alonso davanti a Pierre Gasly e Mick Schumacher, seguiti da Lance Stroll e Daniel Ricciardo che a differenza del compagno di squadra non ha migliorato il feeling con la MCL36. Chiudono la classifica delle FP2 Nico Hulkenberg, Guanyou Zhou, Nicholas Latifi, Alexander Albon e Kevin Magnussen ancora rallentato da problemi d'affidabilità della Haas.
Le Libere 1 hanno visto Charles Leclerc iniziare il week end come aveva chiuso quello di Sakhir, facendo segnare con il crono di 1.30.772 il miglior tempo. Il pilota della Ferrari con due mescole di vantaggio ha inflitto un distacco di un decimo a Max Verstappen. Terzo Valtteri Bottas che si è messo alle spalle di 55 millesimi Carlos Sainz. Quinto Pierre Gasly davanti al compagno di squadra Yuki Tsunoda e Sergio Perez. Completano la top ten Esteban Ocon, la prima delle Mercedes di Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
Undicesimo Daniel Ricciardo che ha preceduto Lance Stroll e Lando Norris. Quattordicesimo Guanyou Zhou seguito da George Russell e Nico Hulkenberg. Chiudono la classifica della prima sessione Alexander Albon, Nicholas Latifi, Mick Schumacher, Kevin Magnussen che non ha effettuato nemmeno un giro per una perdita idraulica.