Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Sono felice di essere arrivato finalmente al termine della stagione – ha ammesso Pierre Gasly ai nostri microfoni alla vigilia dell’ultimo appuntamento della Formula 1, il Gran Premio di Abu Dhabi 2024 – è stata veramente molto lunga, anche abbastanza sofferta e piena di sfide. Abbiamo passato la maggior parte dell’anno a cercare di riuscire a raggiungere i top team e la top 10 in gara. Ma devo dire di essere molto orgoglioso della posizione in cui ci troviamo adesso per questa ultima gara. Siamo partiti da lontano ma se guardiamo agli ultimi weekend, è impressionante cosa siamo riusciti a raggiungere” ha proseguito il pilota di Alpine, confermato anche per la prossima stagione con un rinnovo pluriennale.
“L’arrivo di un rookie in squadra? Devo dire che personalmente non cambia nulla. So esattamente quale sia il mio obiettivo questo weekend. So cosa devo fare in pista. So la differenza. Penso che sarà un qualcosa di intenso fino al traguardo perché abbiamo provato come squadra di essere in grado di portare entrambe le vetture nella zona punti, anche se abbiamo un piccolo vantaggio dopo i risultati della scorsa settimana, e dobbiamo riuscire di portare a termine quello che ci siamo prefissati” ha aggiunto Gasly commentando la decisione del team di lasciare a casa anticipatamente Esteban Ocon, che già dalla giornata di martedì vestirà i colori Haas, proprio la squadra che Alpine dovrà cercare di battere per conquistare la sesta posizione finale in classifica Costruttori. Al posto del pilota francese, debutterà Jack Doohan, già annunciato come titolare per il prossimo anno.
“Sono fiducioso nel fatto che riusciremo ad essere nella battaglia con Haas. Ma dobbiamo essere certi di riuscire ad ottimizzare il tutto come squadra. Al momento il nostro obiettivo primario è quello di essere competitivi. In Qatar, da quello che abbiamo potuto vedere, erano più veloci di noi nella Sprint, ma poi ci siamo ripresi nella gara di domenica; quindi, dobbiamo assicurarci di essere al posto giusto e al momento giusto sia al sabato che alla domenica. Avere un nuovo compagno di squadra non sarà una complicazione. Conosco Jack e sono sicuro che riusciremo a lavorare bene insieme. Ovviamente ha bisogno di ambientarsi e non sarà del tutto semplice. Ho parlato con lui e gli ho chiarito che ci sono delle semplici aspettative su di lui perché il suo primissimo weekend in Formula 1. E’ preparato, ha fatto tanto lavoro al simulatore ed ha portato a termine un buon programma di test quindi non ho dubbi sul fatto che sarà al livello. Ma alla fine sarà anche compito della squadra fare in modo che sia a suo agio e che sia in grado di aiutarci in questo ultimo weekend. Da parte mia, farà di tutto per portare a termine una buona qualifica e una buona gara per realizzare la miglior performance possibile per questa ultima gara”.
“La decisione del team su Esteban Ocon? Onestamente sono cose che accadano dietro porte chiuse e quindi non posso commentare molto su quanto accaduto. Io mi focalizzo su Abu Dhabi e quello che è il mio lavoro da fare” ha chiosato il francese.