F1. GP Abu Dhabi 2023, George Russell: "Secondo posto importante dopo una stagione complicata"

F1. GP Abu Dhabi 2023, George Russell: "Secondo posto importante dopo una stagione complicata"
Pubblicità
George Russell in terza posizione il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 regalando alla Mercedes il secondo posto nel costruttori
26 novembre 2023

Cala il sipario sulla stagione 2023 della Mercedes che sale sul podio grazie a George Russell e alla penalità di cinque secondi inflitta a Sergio Perez per un contatto con Lando Norris. Il team di Brackley conclude così in seconda posizione nella classifica del mondiale costruttori. Niente da fare per la Ferrari. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sicuramente meglio della precedente la stagione 2023 della Mercedes, ma non ancora abbastanza per lottare apertamente con i vincitori Red Bull. Il progetto W14 ha fatto faticare e non poco i due piloti, Lewis Hamilton e George Russell. E’ stato merito del più piccolo della coppia britannica a permettere alla squadra di Stoccarda di concludere il campionato con il titolo di vice costruttore. Il numero #63, partito quarto, ha saputo fruttare al meglio il pasticcio fatto dalla McLaren al pit stop, salendo così sul gradino più alto del podio. 

Sul finale George Russell non ha avuto vita facile da parte di Sergio Perez e Charles Leclerc, diventato alleato della Red Bull. Il monegasco ha dato la scia al messicano per permettergli di superarlo e recuperare la penalità di cinque che gli era stata inflitta per un contatto con Lando Norris. Perez ha chiuso fisicamente secondo il Gran Premio di Abu Dhabi ma senza il gap necessario per rimanere sul podio. Il terzo posto è stato così conquistato da Russell che ha potuto festeggiare il secondo posto nei costruttori della Mercedes con l’acqua di rose insieme a Verstappen e Leclerc.

“Il secondo posto è un grande risultato, significa tanto per le persone che lavorano in fabbrica e in pista” ha dichiarato George Russell. “La stagione è stata abbastanza complicata ma abbiamo lavorato sodo per raggiungere questo obiettivo. Io li ho delusi un paio di volte quindi sono contento di aver portato casa questo terzo posto. Nell’ultimo giro le gomme stavano crollando quindi la situazione era tesa, per fortuna è andato tutto bene”. 

Pubblicità