F1, GP Abu Dhabi 2022: pole per Verstappen. Leclerc terzo

Pubblicità
Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2022 di Formula 1. Sergio Perez completa l'uno-due della Red Bull, Charles Leclerc terzo davanti a Carlos Sainz, Lewis Hamilton e George Russell
19 novembre 2022

Doppietta della Red Bull nell'ultima qualifica della stagione 2022 di Formula 1. 1.23.824 è il crono che ha permesso a Max Verstappen di partire davanti a tutti nel Gran Premio di Abu Dhabi, e conquistare la ventesima partenza dal palo della carriera, la settima stagionale. Al suo fianco in prima fila scatterà Sergio Perez che completa l'uno-due del Team di Milton Keynes, precedendo Charles Leclerc e Carlos Sainz. La Ferrari facendo un grande passo in avanti rispetto alle Libere batte una deludente Mercedes, con Lewis Hamilton quinto e George Russell sesto. Invece Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo chiudono le loro ultime prove ufficiali in Formula 1, cogliendo il nono e decimo tempo. 

Nella Q1 la RB18 come nelle prove libere si conferma la macchina da battere, con Verstappen e Perez che piazzano subito l'uno-due della Red Bull. Alle loro spalle c'è la Ferrari che migliorando molto rispetto alle FP3, permette a Sainz e Leclerc di precedere di tre decimi Russell quinto, mentre Hamilton non fa un giro buono ed è settimo dietro a Norris. La Ferrari è sicura di aver ritrovato il bilanciamento della F1-75 prendendosi il rischio di non tornare in pista negli ultimi tre minuti, dove è Vettel il grande protagonista. Il tedesco si leva dai guai con il quinto tempo, zampata anche di Schumacher che sale in decima posizione, mentre il compagno di squadra Magnussen viene messo fuori dalla top 15 da Alonso che si salva. Insieme al poleman del Gran Premio del Brasile vengono eliminati Gasly, Bottas, Albon e Latifi. 

Le gerarchie in pista non cambiano nella Q2, con Perez che risponde a Verstappen prendendosi la miglior prestazione e infliggendogli un distacco di quattro decimi. Al loro inseguimento sempre la Ferrari con Sainz e Leclerc che con soft usate come le Mercedes, sono più veloci di Russell e Hamilton a parità di mescola. Fra le due rosse si inserisce Norris, con Vettel e Alonso che chiudono la top ten.  La Ferrari questa volta rientra in pista per il secondo tentativo, e Leclerc si leva dai guai cogliendo il secondo tempo davanti a Sainz.L'mpv è ancora Vettel che è di nuovo quinto, grande giro anche di Ricciardo decimo che supera il taglio, costringendo all'eliminazione Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll e Zhou. 

Nella Q3 Verstappen si riprende subito il ruolo di favorito, e dopo aver corso un brivido per un prolema al display della sua RB18 mentre usciva dai box, fa la pole provvisoria. La Ferrari sI avvicina ancora riducendo ulteriormente il gap, con Sainz che si infila fra le due RB18 precedendo Perez, ed il compagno di squadra Leclerc. Sempre terza forza e lontane da Red Bull e Ferrari le due Mercedes con Hamilton quinto e Russell sesto. Nell'ultimo tentativo Verstappen a differenza di Interlagos aiuta Perez, e concedendogli la scia oltre a migliorarsi e conquistare la pole come l'anno scorso a Yas Marina, permette alla Red Bull di monopolizzare la prima fila. Perez è secondo e per appena 60 millesimi beffa Leclerc che nonostante una correzione nella parte centrale, batte Sainz quarto il quale non è riuscito a ripetere il giro del primo tentativo. Alle loro spalle le due Mercedes con Hamilton che precede Russell, Norris e Ocon. Completano la top ten Vettel e Ricciardo alla loro ultima qualifica in Formula 1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

16.00 Pole position per Max Verstappen!

15.58 Due minuti al termine dell'ultima qualifica della stagione.

15.56 Vettel fa segnare il settimo tempo.

15.54 Si sta lanciando Vettel.

15.53 Pole provvisoria di Verstappen davanti a Sainz, Perez e Leclerc.

15.51 Hamilton balza al comando davanti a Russell.

15.50 Il suo ingegnere informa Perez che Verstappen è entrato in pista in ritardo per un problema al display del volante.

15.49 Il primo ad uscire dai box è Russell seguito da Hamilton.

15.48 Ci siamo: inizia la Q3. 

15.40 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll, Zhou.

15.39 Vettel sale in quinta posizione. Schumacher è ottavo.

15.36 Escono dai box Leclerc e Sainz.

15.35 Hamilton fa segnare il secondo tempo, con il record nel T3. Russell è quarto.

15.34 Questa è la zona eliminazione: Tsunoda, Ricciardo, Stroll, Schumacher e Zhou.

15.32 Perez sale in prima posizione davanti a Verstappen.

15.32 Giro più veloce di Sainz. Leclerc è terzo dietro a Norris.

15.30 Si lanciano Leclerc e Sainz.

15.29 Russell batte di quattro decimi il tempo di Hamilton, e gli toglie la miglior prestazione.

15.28 Hamilton balza al comando.

15.26 Entrano subito in pista le due Mercedes con un treno di soft usate.

15.25 Semaforo verde: inizia la Q2. 

15.20 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Magnussen, Gasly, Bottas, Albon, Latifi.

15.17 Vettel si leva dai guai con il quinto tempo.

15.15 Tornano tutti in pista, tranne le due Ferrari.

15.12 Questa è la zona eliminazione: Vettel, Schumacher, Bottas, Albon, Latifi.

15.10 Sainz sale in terza posizione.

15.09 Russell coglie il quarto tempo, Hamilton è sesto.

15.09 Verstappen balza al comando.

15.08 Perez toglie il giro più veloce a Leclerc.

15.07 Miglior prestazione per Leclerc.

15.05 Entra in pista Verstappen.

15.04 Il primo tempo è l'1.26.285 di Vettel.

15.00 Esce dai box Vettel alla sua ultima qualifica in Formula 1. 

15.00 Semaforo verde: inizia la Q1. 

Le luci di Yas Marina si stanno accendendo per l’ultima qualifica della stagione 2022 di Formula 1, che deciderà il poleman del Gran Premio di Abu Dhabi. Il favorito è sempre lui Max Verstappen che dopo le difficoltà della Red Bull in Brasile e l’incidente con Lewis Hamilton, fin dalle FP2 ha dimostrato di volersi riprendere la scena, dominando nonostante abbia saltato le FP1 la seconda sessione, mentre si è dovuto accontentare del secondo tempo questa mattina.

Infatti Sergio Perez che dopo le polemiche per non avergli restituito la posizione ad Interlagos è riuscito a battere il compagno di squadra nelle FP3,vuole ripetersi anche nelle prove ufficiali.  L’unica che può tentare di impedire alla Red Bull di piazzare l’uno-due, sembra essere nuovamente la MercedesGeorge Russell punta a confermarsi sui livelli della scorsa settimana, per prendersi il ruolo di rivale numero uno di Verstappen nel 2023, scattando dalla pole per la seconda gara di fila. Invece  Lewis Hamilton oltre a rispondere al compagno di squadra e fargli capire che è sempre il leader della Mercedes, vuole battere Verstappen sulla pista dove gli tolse il titolo fra mille polemiche, un anno fa. 

Qualifiche importantissime per la Ferrari, che ha bisogno di un grande risultato dopo i rumors e la smentita sulla sostituzione di Mattia Binotto con Vasseur nella prossima stagione, e delle prove libere molto deludenti. Se Charles Leclerc si augura che la F1-75 non sia quella di ieri e delle FP3, per andare a caccia del riscatto e cancellare l’errore del muretto nelle prove ufficiali di Interlagos, e cercare a ritoccare il record di pole conquistate in questa stagione, Carlos Sainz tenterà nuovamente di sconfiggerlo e lottare con Verstappen e le Mercedes, e lanciargli la sfida per il ruolo di prima guida l’anno prossimo.

Dietro al trio Red Bull-Mercedes-Ferrari, tenteranno a scattare nuovamente le due Alpine, dove andrà in scena uno dei duelli più belli di questa stagione: quello fra Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Oltre allo spagnolo e al francese proveranno a superare il taglio Lando Norris, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, alla loro ultima qualifica in Formula 1. Stesso obiettivo per Mick Schumacher che vuole sfogare la delusione per la decisione della Haas di sostituirlo con il connazionale Kevin Magnussen nella prossima stagione, facendo meglio del poleman del Gran Premio del Brasile Kevin Magnussen.

Le qualifiche prenderanno il via alle 15.00 ora italiana.

Da Moto.it

Pubblicità