F1, GP Abu Dhabi 2021: Verstappen 10° pole, Hamilton 2°

F1, GP Abu Dhabi 2021: Verstappen 10° pole, Hamilton 2°
Pubblicità
Il commento del nostro Paolo Ciccarone sulle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1
11 dicembre 2021

ABU DHABI - La prima parte dell'operazione mondiale Max Verstappen l'ha completata, ovvero ottenere la pole position nell'ultima gara. Il rivale Lewis Hamilton partirà al suo fianco e già questo fa capire che sarà una cosa a due, sperando che alla prima curva (ma anche alla seconda) non finisca in malo modo, così da macchiare una stagione incredibile da parte di entrambi.

Sarà importante capire però come si svilupperà la corsa visto che Norris, terzo, monta motori Mercedes e Perez, quarto, è subito dietro ad Hamilton e nelle ipotesi di una mano...amica, probabilmente il messicano ha più possibilità di aiutare Max di quante non ne abbia Norris di aiutare Lewis. In ogni caso, partenza e prime curve a parte, sarà anche una gara strategica, perché Hamilton si è qualificato con le gomme medie mentre Verstappen con le morbide. Ovvero, uno punta alla distanza e alla strategia, l'altro al ritmo iniziale sperando che tutto regga. "

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E' stato un ottimo lavoro da parte del team, sono davvero fiducioso per la gara" ha commentato Verstappen mentre Hamilton, in fotocopia, ha solo aggiunto che "ho commesso una sbavatura alla curva 10 che mi ha fatto perdere del tempo, ma sono fiducioso per il passo gara" e il tutto mentre la tribuna piena di tifosi olandesi lo riempiva di fischi al quale Hamilton ha risposto con un saluto della mano destra al quale, finalmente, sono seguiti gli applausi di tutti.

Come ultima gara se la sorpresa è Norris (ma anche lui sotto investigazione al pari di Vettel, Ocon, Alonso e altri piloti per quel giro al rallentatore in qualifica in cui si sono tutti ostacolati): l'inglese si è goduto il terzo posto e ha ironicamente commentato che sarà in prima fila, a ridosso dei due contendenti, a godersi lo spettacolo mondiale. Nel gioco delle parti e delle alleanze, avere una seconda fila di questo genere.

Ottima la qualifica di Sainz con la Ferrari, che si è messo dietro Bottas e Leclerc, settimo. Se per la Ferrari è un bel segnale per il futuro, Bottas non si capisce come sia finito là in fondo, quasi volesse stare lontano dal dare in qualche modo il suo contributo. Vedremo, intanto sarà interessante capire come si svolgerà la corsa, perché fra scelte diverse di gomme al via, strategie e mezzi meccanici, di sicuro sarà un mondiale che resterà negli annali della F.1.

Pubblicità