Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo weekend il Circus della Formula 1 approderà a Yas Marina per l'ultimo appuntamento della stagione 2019, il Gran Premio di Abu Dhabi. Una gara, questa, che prende il via nel tardo pomeriggio e si conclude in notturna, nella serata degli Emirati Arabi. Caratteristica tipica di questa corsa sono il cielo sereno e le temperature elevate, ma non eccessivamente; stando alle previsioni meteo per il fine settimana, questa edizione non farà eccezione.
La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi avrà luogo venerdì alle 13 locali, le 10 in Italia. L'attività in pista comincerà con il cielo sereno e 27 gradi. La colonnina di mercurio si manterrà stabile anche per le FP2 del pomeriggio, le uniche indicative perché disputate nelle stesse condizioni di qualifiche e gara. Il cielo sarà invece poco nuvoloso per le FP3, al via sabato alle 14; il clima sarà in ogni caso caldo, con 26 gradi.
La temperatura resterà sugli stessi valori anche per l'inizio delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di F1, al via alle 17 locali. Il caldo sarà destinato a diminuire con l'arrivo dell'imbrunire; l'evoluzione della pista condizionerà le prestazioni degli pneumatici nel corso della lotta per la pole position, per la quale saranno impiegate le performanti C5, la mescola più tenera di quelle portate da Pirelli a Yas Marina.
Alle 17.10 locali di domenica, orario in cui prenderà il via il giro di formazione del GP di Abu Dhabi 2019 di Formula 1, la colonnina di mercurio si fermerà sui 25 gradi e il cielo sarà sempre sereno. Anche in questo caso, la diminuzione del calore dell'asfalto sarà una sfida nella gestione degli pneumatici da parte degli alfieri in lizza. La strategia più impiegata sarà con tutta probabilità ad una sosta, visto il degrado contenuto.