F1, GP Abu Dhabi 2019: le gomme Pirelli a Yas Marina

F1, GP Abu Dhabi 2019: le gomme Pirelli a Yas Marina
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
27 novembre 2019

La stagione 2019 di Formula 1 giungerà al termine questo fine settimana con il Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara in calendario. Per il circuito cittadino di Yas Marina, Pirelli ha scelto le tre mescole più tenere della sua gamma pensata per la F1: C3, C4 e C5, caratterizzate dal colore bianco, dal giallo e dal rosso, rispettivamente. La soluzione ideale, questa, tenendo conto dell'asfalto liscio del tracciato e della peculiarità dell'orario della corsa. 

La gara ad Abu Dhabi, infatti, prenderà il via nel tardo pomeriggio e si concluderà in serata: l'evoluzione della pista, dunque, sarà diversa rispetto al solito, con le temperature che diminuiranno nel corso del GP. La pista di Yas Marina non presenta carichi laterali importanti; per ben figurare su questo tracciato cittadino è necessaria un'ottima trazione; importante è anche la tenuta dei freni, messi a dura prova dal layout della pista.

La strategia vincente lo scorso anno, quella di Lewis Hamilton, si giocò su una sola sosta, passando dalle ultrasoft alle supersoft; l'inglese perfezionò la sua sosta nel corso del settimo giro, in regime di Virtual Safety Car. Su un circuito cittadino, proprio le neutralizzazioni possono influenzare l'andamento della corsa, sparigliando le carte in tavola. L'opzione ad un solo stop, comunque, dovrebbe essere scelta dalla maggior parte dei piloti in lizza.

L'infografica di Pirelli per il Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di Formula 1
L'infografica di Pirelli per il Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di Formula 1
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per quanto riguarda i set scelti dai singoli team, come di consueto il compound più tenero, C5, è stato scelto in massa. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno a disposizione otto treni di rosse; opzioni diverse per le altre mescole in casa Mercedes, con Hamilton che potrà sfruttare due set di bianche e tre di gialle, mentre Bottas uno di bianche e quattro di gialle. Otto treni di C5 anche per i due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc.

Il tedesco avrà a disposizione anche un treno di bianche e quattro di gialle, mentre il monegasco due di C3 e tre di C4. In casa Red Bull, invece, Max Verstappen e Alexander Albon potranno sfruttare un treno di bianche, tre di gialle e nove di rosse. Non si segnalano scelte in controtendenza da parte di altri team: tutte le scuderie in lizza hanno optato alternativamente per otto o nove set delle rosse C5, la gomma che sarà impiegata per la lotta alla pole position.

I set scelti dai team per il Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di F1
I set scelti dai team per il Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di F1
Pubblicità
Caricamento commenti...