Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior tempo per Valtteri Bottas nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'36"256 è il crono colto dal finlandese, protagonista di un inconveniente inusuale, un incontro molto ravvicinato con Grosjean. Bottas ha preceduto il compagno di squadra, Lewis Hamilton, e i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Le FP2, è bene ricordarlo, sono fondamentali per i team per raccogliere dati: si tratta infatti dell'unica sessione disputata nelle stesse condizioni di qualifica e gara, al via nel tardo pomeriggio, per poi concludersi in notturna. Per saggiare questa atipica evoluzione della pista, quindi, sono fondamentali i 90 minuti del venerdì pomeriggio.
Il weekend di gara ad Abu Dhabi è cominciato nel peggiore dei modi per Vettel, diventato papà per la terza volta. Il tedesco della Ferrari si è girato nel corso delle FP1 ed è impattato contro le barriere. A peggiorare le cose, i danni rimediati dalla monoposto hanno reso necessaria la sostituzione del cambio sulla SF90 di Vettel. Nelle FP2, anche Leclerc è finito a muro: per il monegasco la perdita del controllo della vettura nell'ultimo settore non ha però causato particolari problemi, e ha così potuto continuare il lavoro in pista. Leclerc e Vettel hanno preceduto i due alfieri della Red Bull, Max Verstappen e Alexander Albon.
Settima posizione per Romain Grosjean, della Haas, davanti al messicano della Racing Point, Sergio Perez; completano la top tean Daniil Kvyat e Pierre Gasly, della Toro Rosso. Undicesimo è Carlos Sainz, della McLaren, davanti al compagno di squadra, Lando Norris, e a Lance Stroll, in forza alla Racing Point. Seguono Kevin Magnussen, della Haas; i due piloti della Renault, Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo; i due alfieri dell'Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi; e George Russell e Robert Kubica, della Williams.
Nelle FP2 spazio anche per una situazione inusuale per una sessione di prove libere, che ha visto protagonista proprio l'autore del miglior tempo: Valtteri Bottas e Romain Grosjean si sono toccati. Bottas ha cercato di passare Grosjean in curva 11, ma il francese è rimasto sorpreso, e ha chiuso il cambio di direzione come se Bottas non si fosse inserito. Entrambi hanno proseguito la marcia, nonostante l'impatto, ma i detriti sparpagliati per la pista hanno causato un regime di bandiera rossa.