Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2017 di Formula 1 è agli sgoccioli: l'ultima corsa dell'anno, il GP di Abu Dhabi, si disputerà domenica. Chiusi i giochi per il mondiale, la Ferrari volge già lo sguardo al 2018, portando sotto i riflettori di Yas Marina delle novità tecniche in vista del prossimo campionato.
Nuovo è il diffusore posteriore montato al momento sulla vettura di Kimi Raikkonen, che lo testerà durante le prove libere. La parte esterna del diffusore posteriore è completamente inedita: segue la filosofia aerodinamica adottata da Red Bull e Mercedes.
Il vecchio diffusore nella zona esterna alta si incurva verso il basso e presenta una numerosa serie di mini flap orizzontali e verticali ancorati al fondo. Quello nuovo, invece, nella zona esterna alta è rettilineo a tutta larghezza senza più la presenza di flap aggiuntivi.
Un design, questo, assai differente dalla filosofia aerodinamica del diffusore che la Ferrari utilizzava da diversi anni. Sicuramente il nuovo componente è stato portato per essere testato in funzione della nuova monoposto per il campionato 2018.
Disegno: Gabriele Pirovano