Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abu Dhabi ha dei numeri strani che fanno pensare: 1 milione e mezzo di abitanti e solamente l’1 percento di territorio è coltivabile, fino agli anni Settanta non aveva nemmeno una strada asfaltata eppure, dal 2009 ospita il suo Gran Premio.
Il circuito, progettato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, sorge sull'isola artificiale di Yas Marina e si snoda tra parchi a tema, campi da golf e hotel extralusso.
Cosa possiamo dire, un circuito molto bello, soprattutto l’atmosfera surreale che lo circonda, sono molteplici gli eventi che coronano il fine settimana, per attirare più spettatori, essendoci in ballo il campionato piloti.
Ad Abu Dhabi è possibile trovare sapori diversi tra loro, grazie all’incontro di diverse culture. La gastronomia locale propone piatti mediorientali come il fuul (impasto di fave, aglio e limone), felafel (polpette fritte di ceci servite con pane) e lo shwarma (pollo o agnello con pita). I piatti sono generalmente insaporiti con cannella, zafferano, curcumina, noci, lime e frutta secca.
Alcuni ristoranti permettono ai turisti non musulmani di consumare carne di maiale, ma i piatti, chiaramente indicati sul menù, saranno preparati separatamente dagli altri. Le bibite alcoliche sono in vendita solo nei bar e nei ristoranti ubicati all’interno di alberghi a tre o più stelle.
LA RICETTA DI OGGI: PANNA COTTA CON SALSA DI CACO
- Per prima cosa versate il latte e la panna liquida in un pentolino e aggiungeteci lo zucchero. Mettete a mollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciatelo in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidito.
- Pulite quindi la stecca di vaniglia: incidetela in senso verticale e con la punta del coltello raschiatene la polpa che metterete nella panna cotta. Mettete anche la stecca intera nel pentolino e accendete il fuoco: continuate a mescolare con un cucchiaio di legno e portata a bollore la panna.
- Appena la panna arriva a bollore, toglietela dal fuoco: strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e aggiungetela alla panna cotta. Mescolate bene con il cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Filtrate la panna cotta con un colino in modo da eliminare la stecca di vaniglia ed eventuali grumi creati dalla colla di pesce.
- Versate la panna cotta negli stampini o in dei bicchieri di vetro . Lasciate riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 5 ore.
La stagione è quasi finita, ma l’esito del campionato è ancora in ballo; che vinca il migliore. Ringrazio i redattori, in particolare Paolo Ciccarone, per avermi permesso di scrivere su questo sito.
È stato piacevole cimentarmi in questo per la prima volta; speriamo di risentirci l’anno prossimo.
Gianfelice Guerini