F1, Gp Abu Dhabi 2015, Vettel: «Nessun problema tecnico nella Q1»

F1, Gp Abu Dhabi 2015, Vettel: «Nessun problema tecnico nella Q1»
Pubblicità
Sebastian Vettel, fuori alla Q1, ha ammesso che la sua eliminazione è dovuta ad un giudizio errato, e non a un problema tecnico. Raikkonen, invece, si mostra soddisfatto del risultato conseguito
28 novembre 2015

Qualifiche a due facce, quelle vissute oggi dalla Ferrari: se da un lato, infatti, Kimi Raikkonen ha colto un ottimo terzo tempo nella Q3, Sebastian Vettel è stato protagonista di un'eliminazione shock nella Q1, e scatterà dunque dalla sedicesima posizione in griglia. 

 

Raikkonen, sin dalle prove libere, si è mostrato decisamente a suo agio con le P Zero Yellow Soft, e decisamente meno con le P Zero Red Supersoft. Nel momento clou delle qualifiche, però, Raikkonen è riuscito a limare il suo tempo con la mescola più morbida scelta da Pirelli per il weekend a Yas Marina. La sua prestazione gli ha permesso di tenersi dietro uno scatenato Sergio Perez, autore di una prestazione ragguardevole al volante della sua VJM08. 

 

I due alfieri della scuderia di Brackley, però, sono ancora irraggiungibili, come ammesso dallo stesso Raikkonen: «Le Mercedes sono piuttosto lontane da noi, per cui non credo potessimo sperare di fare meglio di così. Questo è il passo sul giro secco che abbiamo mostrato negli ultimi tempi», ha spiegato Raikkonen, che nella Q3 ha accusato un ritardo di 8 decimi dal poleman Rosberg.

 

Il finlandese è sembrato piuttosto soddisfatto della sua SF15-T: «La macchina è stata piuttosto guidabile per tutto il weekend, i giri non sono stati ideali molte volte, e anche il mio primo tentativo è stato ok, ma non eccezionale. C’era sicuramente margine di miglioramento: volevo fare un giro più veloce e ci sono riuscito. Oggi abbiamo ben figurato», ha dichiarato il finlandese della Ferrari.

F1 2015 AbuDhabi ven (44)
Kimi Raikkonen scatterà dalla terza piazzola dello schieramento ad Abu Dhabi

 

Cosa si prospetta, invece, per la corsa di domenica? «Cercherò di partire bene domani, e vedremo come si svolgerà la gara. Speriamo bene, oggi ho avuto delle buone sensazioni alla guida. Domani è un altro giorno, e sarà importante prendere le decisioni giuste», ha puntualizzato Raikkonen, vincitore ad Abu Dhabi nel 2012.

 

Sarà sicuramente in salita, invece, la gara dell'altro ferrarista, Sebastian Vettel, out alla Q1. Il quattro volte campione del mondo ha rallentato vistosamente nel secondo settore del suo ultimo giro lanciato.

 

Si è trattato di una decisione errata, e non di un calo di potenza alla monoposto, come ha spiegato lo stesso Vettel:  «Non c’è stato alcun problema tecnico, tutto andava secondo i piani, siamo usciti con le gomme Supersoft, e abbiamo pensato che il giro con le gomme Soft fosse sufficiente, e abbiamo deciso di abortire l’ultimo tentativo», ha ammesso Vettel

 

Vettel, comunque, non si perde d'animo in vista del Gran Premio: «Per quanto riguarda la gara di domani, penso che ci sia sempre l’opportunità di fare bene: abbiamo una macchina veloce, più in corsa che in qualifica. Sicuramente sarà molto difficile, partendo da dietro, ma potrebbe essere un Gp divertente», ha spiegato Vettel, vincitore ad Abu Dhabi nel 2009, nel 2010 e nel 2013.

 

Gp Abu Dhabi 2015, qualifiche: i tempi dei piloti della Ferrari

Sebastian Vettel

7 giri

Q1 – P16 – 1'42"941 - soft/supersoft

 

Kimi Raikkonen

14 giri

Q1 – P7 – 1'42"500 - soft

Q2 – P4 – 1'41"612 - supersoft

Q3 - P3 - 1'41"051 - supersoft

 
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità