F1 Germania 2013: Vettel vince il GP del Nurburgring

F1 Germania 2013: Vettel vince il GP del Nurburgring
Pubblicità
Sebastian Vettel vince il GP di F1 di Germania. 2° Raikkonen e 3° Grosjean. 4° Alonso
7 luglio 2013

15:45: Pesantemente usrate le gomme di Button, che viene sorpassato da Hamilton, mentre Sebastian Vettel con la Red Bull vince il GP di F1 di Germania, seguito da Raikkonen, Grosjean e Alonso.

 

15:40: Hamilton riesce a sorpassare Perez conquistando la sesta posizione, mentre Vettel continua a guidare la corsa seguito da Raikkonen e Grosjean, che ha in scia un Alonso combattivo per la terza posizione. 

 

15:30: Vettel comanda la corsa seguito da Grosjean, Raikkonen e Alonso, mentre Perez e Button combattono per la quinta posizione, conquistata però dall'inglese. Alonso, con le morbide, spinge forte, ma deve ridurre un gap di 3,7 secondi su Raikkonen. Rosberg attacca Sutil e conquista la dodicesima posizione.

 

15:20: Raikkonen allunga su Alonso, mentre Vettel riesce ad attaccare Lewis Hamilton, che viene attaccato anche da Grosjean che utilizza il DRS, mentre l'inglese della Mercedes torna ai box per il cambio gomme. 3° posto per Button, che ha però alle spalle un arrembante Sebastian Vettel. Sosta per il cambio gomme anche per l'inglese della McLaren, che libera così la strada al tedesco della Red Bull che prende la terza posizione. Si fermano al 53° giro Raikkonen e Alonso, che rientrano in terza e quarta posizione alle spalle di Vettel, leader della corsa.

 

15:10: Più in ritardo di Fernando Alonso dal trio di testa, che risulta essere molto compatto e sempre costituito da Vettel, Grosjean e Raikkonen, anche se il ferrarista riesce comunque a guidare bene e a riguadagnare qualcosina. Rientra ai box Grosjean, che ritorna in pista in sesta posizione ed al 41° giro anche Vettel effettua il cambio gomme rientrando davanti a Grosjean in quinta posizione. Raikkonen in testa alla corsa seguito da Alonso.

 

15:00: Torna utilizzabile al 32° giro il DRS, mentre Raikkonen mette nel mirino il suo compagno di squadra Grosjean. Battaglia tra Hamilton e Hulkenberg per la sesta posizione. Molto veloci le Lotus, che puntano da meno di mezzo secondo la Red Bull di Sebastian Vettel, attuale leader della corsa. Hamilton continua a cercare l'attacco sulla Sauber di Hulkenberg, che al termine del 37° giro rientra ai box lasciando così strada ad Hamilton.

 

14:50: Ancora Safety Car al 27° giro, con la fila delle monoposto che segue che "zigzaga" per la pista onde mantenere in temperatura le gomme. Riparte il GP di Germania nonappena la Safety Car rientra ai box, con un Perez aggressivo e con Webber che inizia a superare coloro che doveva doppiare a causa dell'incidente avvenuto in corsia box. Tutto invariato nelle prime 4 posizioni. Button 5° con la McLaren.

 

14:40: Vettel in testa alla corsa, mentre Hamilton rientra ai box lasciando così campo libero ad Alonso. L'inglese ha montato le gomme medie e rientra all'8° posto. Entra in pista la Safety Car a causa di una rottura alla Marussia di Bianchi. Tutti ne approfittano per il cambio gomme. La Marussia in folle scende per la pista senza causare incidente ma causando un potenziale pericolo. Vettel in testa alla corsa seguito da Grosjean e Raikkonen. 4° Alonso.

 

14:30: Hamilton insegue la Sauber di Hulkenberg, che sembra ostacolarlo un pochettino, mentre Alonso è in settima posizione. Pit stop per Hulkenberg. Lotta tra Hamilton e Raikkonen per la quarta posizione, un attacco che avviene nel corso del 19° giro, mentre Alonso inizia a mettere nel suo mirino la Mercedes dell'inglese. Alonso apre il DRS e si avvicina ad Hamilton, rendendo così sempre più vicino l'attacco. Combattivo lo spagnolo della Ferrari, che tra il 20° e il 21° giro inizia a farsi vedere per cercare di concretizzare il sorpasso che ancora non avviene.

 

14:20: In testa alla corsa ci sono ora Grosjean Alonso e Vettel. Pit stop per Fernando Alonso al 12° giro. Pit stop per Grosjean al 14° giro per rientrare al 3° posto, mentre Raikkonen marca da vicino le due Mercedes e supera Rosberg, mettendo così Hamilton nel mirino dalla sua sesta posizione.

 

14:1o: Pit stop per la Force India di Paul di Resta, niente safety car per l'uscita di Massa, probabilmente causata da un problema tecnico. Sosta ai box anche per Ricciardo, mentre Vettel e Webber restano in testa alla gara. Cambia le gomme al 6° giro anche Hamilton, mentre le Red Bull e le Lotus allungano sul resto del gruppo. Grosjean al comando della corsa, mentre i meccanici Red Bull compiono un errore sulla macchina di Webber, che perde una ruota e colpisce un cameraman.

 

14:00: Prende il via dal circuito del Nurburgring il GP di Germania, nona gara del mondiale 2013 che vede Lewis Hamilton con la Mercedes scattare dalla pole position. Gomme morbide per i piloti che si sono classificati nelle prime sei posizioni, mentre i ferraristi hanno optato per le mescole medium. Semaforo verde, scattano bene le due Red Bull, che scavalcano Hamilton, che scala in terza posizione. Buona anche la partenza di Massa, stazionario Alonso che conserva la posizione. Lotta tra le due McLaren al 2° giro, con Perez che attacca e supera Button. 3° giro: DRS utilizzabile, mentre Massa va in testacoda ed esce dalla gara.

A seguire la classifica di gara:

1-Sebastian-Vettel-Red-Bull

2-Kimi-Räikkönen-Lotus-+1.0-secondo
3-Romain-Grosjean-Lotus-+5.8-secondi
4-Fernando-Alonso-Ferrari-+7.7-secondi
5-Lewis-Hamilton-Mercedes-+26.9-secondi
6-Jenson-Button-McLaren-+27.9-secondi
7-Mark-Webber-Red-Bull-+37.5-secondi
8-Sergio-Perez-McLaren-+38.3-secondi
9-Nico-Rosberg-Mercedes-+46.8-secondi
10-Nico-Hulkenberg-Sauber-+49.8-secondi
11-Paul-di-Resta-Force-India-+53.7-secondi
12-Daniel-Ricciardo-STR-+56-secondi
13-Adrian-Sutil-Force-India-+57.7-secondi
14-Esteban-Gutierrez-Sauber-+60.1-secondi
15-Pastor-Maldonado-Williams-+61.9 secs 18
16-Valtteri-Bottas-Williams-+1-giro
17 -Charles-Pic-Caterham-+1-giro
18-Giedo-van-der-Garde-Caterham-+1-giro
19-Max-Chilton-Marussia-+1-giro
20-Jean-Eric-Vergne-STR-ritirato
21-Jules-Bianchi-Marussia-ritirato
22-Felipe-Massa-Ferrari-ritirato

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità