Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il GP di F1 di Germania che si è corso ieri al Nurburgring ha visto verificarsi, nel corso di una sosta ai box un’incredibile incidente. Mentre infatti Mark Webber con la Red Bull, ha effettuato un pit stop per cambiare le gomme, i meccanici gli hanno fissato male la gomma posteriore destra, che, alla ripartenza dell’australiano, si è distaccata andando a colpire Paul Allen, cameraman della FOM che cura le riprese dai box, posizionato poco più avanti.
L’insieme costituito da gomma e cerchio rotola quindi verso il lato dei box, andando poi ad impuntarsi e a colpire l'addetto alle riprese, che è stato trasportato in ospedale a Coblenza e poi tenuto in osservazione dopo che la diagnosi ha evidenziato la rottura di due costole, un trauma cranico e la distorsione della spalla sinistra.
La Red Bull è stata poi multata di 30.000 euro per quanto avvenuto. Christian Horner, Team Principal della Red Bull, ha dichiarato: «Quando vedi qualcosa del genere provi una sensazione orribile. La preoccupazione è subito andata a lui. Dev'essere stato scioccante per la sua famiglia vedere una cosa del genere».
«Da parte nostra abbiamo bisogno di comprendere appieno quello che è successo. Abbiamo purtroppo potuto nuovamente constatare quanto la corsia box sia un posto ancora pericoloso, in quanto le cose possono andare male».
«I meccanici sono obbligati ad indossare un'attrezzatura di sicurezza e dei caschi, e forse è giunto il momento che anche altri addetti ai lavori che operano nella pitlane inizino ad utilizzarli». Nel 1994 a Imola fu Alboreto a perdere una gomma (vedi video in calce), la quale colpì in pieno un meccanico Ferrari. Dopo 19 anni questo rischio non è scomparso per niente.