F1. Gasly: "In Alpine arriverà il pilota più veloce". Indizio sul futuro di Sainz?

F1. Gasly: "In Alpine arriverà il pilota più veloce". Indizio sul futuro di Sainz?
Pubblicità
Carlos Sainz prende tempo per decidere quale sarà il suo prossimo team dopo la Ferrari. Eppure, Pierre Gasly ha dato un indizio su quale potrebbe essere la sua destinazione, ovvero Alpine
18 luglio 2024

“L’ho già detto. Penso che il team Alpine abbia delle buone opzioni a disposizione. Ma alla fine non sta a me decidere chi arriverà il prossimo anno. Io accoglierò a braccia aperte il pilota più veloce sul mercato e sappiamo un po’ tutti chi è ma al momento dobbiamo aspettare” così ha esordito in conferenza stampa Pierre Gasly alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria 2024, tredicesimo appuntamento stagionale della Formula 1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alpine ha annunciato già da tempo che Esteban Ocon non farà più parte della squadra al termine della stagione dopo cinque anni insieme. Pierre Gasly, invece, è stato da pochissimo rinnovato con un contratto pluriennale. Il team francese, sotto la guida di Bruno Famin, il team principal, Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, e il nuovo consigliere esecutivo Flavio Briatore. Nessuno di loro ha mai nascosto la volontà di prendere come sostituto del numero #31 Carlos Sainz, rimasto a piedi dalla Scuderia Ferrari che ha ingaggiato Lewis Hamilton per la prossima stagione.

Il madrileno del team di Maranello ha sul tavolo molte offerte che sta valutando già da diverso tempo ma, arrivati ormai al giro di boa e quasi alla pausa estiva, ancora deve prendere una decisione. Stake F1 Team non ritira la sua offerta pluriennale per costruire insieme al madrileno quella che sarà Audi nel 2026, proprio come Williams, che sta ripartendo dalle basi per rinascere, come una fenice, dalle proprie ceneri in vista del prossimo regolamento tecnico. Quella di Sainz, però, è più una volontà di guadagnare altro tempo perché le offerte dei team sopra elencati sono attive già da diverso tempo ed ogni piccolo dettaglio è stato analizzato con cura da lui e il suo entourage. 

Quello che il numero #55 attende è uno stravolgimento del mercato perché in casa Red Bull, quel sedile che sembrava ormai certo nelle mani di Sergio Perez fino al 2026 dato il rinnovo, inizia già a scricchiolare. Attende dunque che Christian Horner ed Helmut Marko decidano di continuare sul messicano, che non sta performando come richiesto, o di trovare un’alternativa vantaggiosa che gli permetta di tornarne a dominare in classifica costruttori come lo scorso anno.

Tuttavia, un’altra porta è ancora aperta ed è quella di Mercedes. Toto Wolff tempo fa aveva escluso la possibilità di vedere Carlos Sainz al fianco di George Russell il prossimo anno come sostituto naturale di Lewis Hamilton, preferendo puntare sui giovani della propria Academy, intendendo ovviamente Andrea Kimi Antonelli. Delle parole velate in Austria avevamo rimesso Sainz sulla via di Brackley, ma la vittoria del talento bolognese a Silverstone hanno fatto fare a Wolff l’ennesimo passo indietro. 

Alpine gli ha offerto con contratto pluriennale e con la possibilità di avere tutti i benefit che con team costruttore come loro più offrirgli, anche se la strada verso le posizioni alte della classifica è ancora lunga. Sainz dice di non aver ancora deciso e che necessita di altro tempo, anche se dalla sua tanto attesa mossa, dipende il futuro di molti altri piloti. Eppure, Pierre Gasly ha fatto quello che possiamo definire un vero e proprio spoiler se quale potrebbe essere il suo futuro compagno di squadra, indicandolo velatamente, senza mai citare il suo nome, in conferenza stampa.

Pubblicità