F1. Futuro Sainz? Si riapre la porta Mercedes, Vowles: "Toto Wolff lo vuole, ma non è detta l'ultima parola"

F1. Futuro Sainz? Si riapre la porta Mercedes, Vowles: "Toto Wolff lo vuole, ma non è detta l'ultima parola"
Pubblicità
Mara Giangregorio
Quale sarà il futuro di Carlos Sainz? Se lo chiedono in molti nel paddock di Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna 2024. Le possibilità invece di diminuire aumentano perché Mercedes è tornata in gioco, ma Williams non molla
5 luglio 2024

La Formula 1 è già tornata in pista per la prima e la seconda sessione di prove libere del dodicesimo appuntamento stagionale, nonché l’ultimo di questa tripletta estiva iniziata a Barcellona e continuata in Austria lo scorso fine settimana. Prima di concentrarsi sul Gran Premio di Gran Bretagna 2024, che proseguirà domani con le FP3 e le qualifiche che inizieranno alle 16:00, James Vowles e Toto Wolff, rispettivamente Team Principal della Williams e della Mercedes, hanno parlato di mercato piloti. In particolare, di quello che potrebbe essere il futuro di Carlos Sainz, che a cui si aprono adesso nuovi orizzonti oltre Stake F1 Team, che diventerà Audi nel 2026, e Alpine

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Che il mercato piloto 2024 sarebbe stato uno dei più movimentato delle ultime stagioni non c’era dubbi già dal 1° febbraio, quando la Scuderia Ferrari ha annunciato Lewis Hamilton come pilota per il 2025 al fianco di Charles Leclerc. Così facendo, dopo cinque anni al fianco del team di Maranello, Carlos Sainz si è trovato senza un sedile per il campionato successivo, l’ultimo con questo regolamento tecnico di monoposto ad effetto suolo. Un talento come quello del madrileno non può restare fuori dalla griglia della Formula 1 ed ovviamente molti team si sono fatti avanti per averlo. Il primo a proporsi per un progetto a lungo termine è stata la Sauber con Stake F1 Team che nel 2026 diventerà Audi, che ha già messo sotto contratto Nico Hulkenberg. Tuttavia, quelle che potrebbero essere le performance della Casa dei quattro anelli, preoccupano il numero #55, che è ancora restio ad accettare l’offerta.

Termini e condizioni molto simili sono state messe sul piatto anche da Williams che, sotto la direzione di James Vowles, è pronta a riconciare esattamente da dove Sr Frank Williams aveva iniziato con un team vincente. Il processo è lungo e tortuoso, e non è detto che abbia l’esito sperato, ma il team principal è certo di porteci riuscire e chi meglio di Carlos Sainz può aiutarlo in questo intento? L’obiettivo è di sfruttare tutto il suo talento insieme a quello di Alexander Albon, confermato con un contratto pluriennale, per progettare una monoposto degna dei top 10. Tuttavia, la situazione si complica perché il madrileno vuole avere già delle certezze dal suo futuro team e Williams non è ancora in grado di dargliele. Inoltre, nel caso in cui le cose dovessero andare male, Sainz vuole avere un contratto che gli permetta di andare altrove, sperando soprattutto in quel sedile Red Bull di Sergio Perez, che inizia già a scricchiolare nonostante abbia rinnovato poco tempo fa.

Vowles: "Vogliamo che Sainz faccia parte del progetto Williams"

Chi potrebbe offrigli subito, su un piatto d’argento si potrebbe dire, un sedile affidabile è la Mercedes, rimasta orfana di Lewis Hamilton. Toto Wolff in un primo momento aveva iniziato a fare la corte a Carlos Sainz, vedendolo come opzione naturale dopo che il suo pilota aveva accettato l’offerta del team del madrileno. Nell’avanzare delle trattative, il team principal del team di Brackley ha fatto un passo indietro affermando di preferire il giovane talento della sua Academy di piloti, Andrea Kimi Antonelli, come futuro compagno di George Russell. Ma l’opzione Sainz, in realtà, non è mai stata cancellata del tutto. “Mercedes è nuovamente interessate a Sainz? Sono pronto a battagliare per averlo” ha esordito James Vowles in conferenza stampa, a cui Automoto.it ha partecipato con Diletta Colombo. “Ci riproverò perché lui è un pilota al livello di un mondiale. Ma la decisione non è imminente, non sarà oggi il giorno giusto. Abbiamo bisogno di riuscire a convincerlo. Per me il tempo che ci vorrà non interessa. È importante che qualunque decisione prendiamo, il pilota dovrà firmare un contratto a lungo termine. Vogliamo che faccia parte del cammino di miglioramento della Williams. Sono abbastanza sicuro che il tutto verrà deciso prima che sia settembre. Questo è normalmente il tempo che ci vuole. Se guardiamo alla classica routine del mercato piloti, questo è il periodo, fino ad agosto, in cui solitamente vengono firmati i contratti. Potrebbe scegliere di andare altore, ovviamente, ma abbiamo un piano”.

Toto Wolff: "Sainz è di nuovo un'opzione per Mercedes"

“James ha sempre anche un piano B, anche C volendo. È nella sua natura, nel suo lavoro che svolgeva prima per noi in Mercedes, l’ingegnere di pista” ha scherzato Toto Wolff. “Adesso torniamo a considerare Carlos Sainz come opzione per il futuro. Andrea Kimi Antonelli sta avendo una stagione complicata in Formula 2, quindi è un qualcosa che dobbiamo ancora valutare attentamente. Al momento il mercato piloti è abbastanza dinamico ed interessante perché alcuni piloti hanno più di una possibilità, così come i team. La scorsa settimana avevo un potenziale pilota, adesso ne ho uno diverso. Vedremo poi quale sarà la scelta”. Carlos Sainz, corteggiato anche da Flavio Briatore per conto di Alpine, ha dunque veramente un bel grattacapo da risolvere per decidere il suo futuro e lo farà al termine di questa tripletta estiva, riposandosi e analizzando al meglio le varie opzioni insieme al suo management.

Pubblicità