F1. Fuori Perez, Lawson in Red Bull e Colapinto in VCarb: ecco cosa potrebbe accadere a Milton Keynes nel 2025

F1. Fuori Perez, Lawson in Red Bull e Colapinto in VCarb: ecco cosa potrebbe accadere a Milton Keynes nel 2025
Pubblicità
Il team di Milton Keynes potrebbe stravolgere i suoi assetti. Franco Colapinto ha convinto così tanto Helmut Marko da proporre un grande cambiamento: lui in VCarb, Liam Lawson in Red Bull e Sergio Perez a casa
24 ottobre 2024

La Formula 1 si prepara ad affrontare il suo ventesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Messico. Per questo weekend di gara, il secondo della tripletta americano, molte sono le aspettative, non solo dalla pista, ma anche dal paddock. Infatti, nonostante Sergio Perez abbia chiarito di non star valutando all’annuncio del ritiro in questa sua gara di casa, il suo addio al Circus potrebbe essere quasi vicino, annullando il suo contratto biennale con la Red Bull. Il perché?Colpa” dei giovani che hanno avuto modo di convincere con le loro prestazioni in questa ultima parte di campionato. Parliamo, dunque, di Liam Lawson e Franco Colapinto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il giovane pilota argentino è stato chiamato in occasione del Gran Premio di Monza a sostituire in Williams Logan Sargent fino alla fine della stagione. Il talento di Franco Colapinto ha subito convito il mondo della Formula 1, con cinque punti conquistati in quattro gare disputate; le lunghezze avrebbero potuto essere sei con il giro veloce realizzato ad Austin con le media, punto strappato via poi da Esteban Ocon per l’Alpine, diretta avversaria in classifica costruttori con la Williams. Il suo talento non si limita solamente alla pista, ma anche alla capacità di leggere le strategie, suggerendo lui stesso la come affrontare la gara del COTA; non a caso il 21enne ha scherzato nel post gara dicendo che, nel caso non trovasse un sedile per il prossimo anno, essendo la squadra di Grove blindata fino al 2026 con Carlos Sainz ed Alexander Albon, di diventare ingegnere per diventare stratega di Formula 1.

Colapinto convince Helmut Marko

Anche se al momento di sedili liberi non ci sono, salvo quello in Kick Sauber dove Mattia Binotto sta valutando le varie opzioni, tra l’esperienza di Valtteri Bottas e la possibilità di puntare su un giovane, come Gabriel Bortoleto, uno spiraglio per l’argentino si è già aperto. Non è un segreto che Helmut Marko sia stato piacevolmente colpito da quanto svolto da Franco Colapinto fino ad oggi, e potrebbe essere il perfetto candidato per una nuova pagine della famiglia di Milton Keynes. Infatti, secondo il giornalista Joe Saward, la Red Bull starebbe valutando di cambiare i propri assetti e a pagarne le conseguenze sarebbe Sergio Perez.

Sergio Perez, il sedile traballa

Il messicano ha firmato nella prima parte di stagione un rinnovo biennale con la Red Bull, ma una clausola potrebbe rendere vana quella firma. Il cavillo burocratico prevederebbe, nel caso in cui Sergio Perez si dovesse trovare oltre le cento lunghezze da Max Verstappen, la rescissione del contratto. Lui ha smentito la possibilità del ritiro e a calcare la mano è stato anche il padre, Antonio Perez Garibay, che ha dichiarato al giornale sportivo messicano Record che “Il meglio per Checo deve ancora venire e sono sicuro che al giusto momento lui avrà le armi e gli strumenti per lottare per il titolo”, senza però specificando per quale titolo. Se il suo sedile dovesse vacillare, pronto a subentrare nel 2025 ci sarebbe Liam Lawson.

Lawson-Verstappen: line-up per la Red Bull nel 2026?

Anche se è stato lontano dalla Formula 1 quasi un anno, il neozelandese è tornato a sostituire, questa volta in pianta stabile, Daniel Ricciardo in Visa Cash App RB. Solamente una gara disputata finora, ma la rimonta dall’ultima fila, dovuta ad une penalità di 60 posizioni per la sostituzione della Power Unti della sua VCARB, in nona posizione con la zona punti ha confermato che quanto visto lo scorso anno non è stato solamente un fuoco di paglia. Il talento c’è e il margine di sviluppo è ancora ampio, tanto che potrebbe avere già la chance di passare in Red Bull al fianco di Max Verstappen nel 2025. A prendere il suo posto nel team faentico potrebbe essere proprio Franco Colapinto, che avrebbe così modo di proseguire il suo viaggio in Formula 1.

Pubblicità