F1. Fred Vasseur dopo la delusione di Abu Dhabi: "C'è un grande margine di miglioramento". Elkann: "E' solamente un punto di partenza per il 2025"

F1. Fred Vasseur dopo la delusione di Abu Dhabi: "C'è un grande margine di miglioramento". Elkann: "E' solamente un punto di partenza per il 2025"
Pubblicità
La Ferrari si lecca le ferite dopo Abu Dhabi, dove ha perso nel gran finale il titolo Costruttori contro la McLaren. Delusione per Fréd Vasseur ma il Presidente Elkann è certo che questo sarà solamente il punto di partenza in ottica 2025
8 dicembre 2024

Siamo tutti delusi – ha subito reso chiaro il messaggio Frédéric Vasseur al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, chiuso alle spalle della McLaren – ma abbiamo fatto il massimo che potevamo fare. È stata una gara molto bella da parte di Charles e di Carlos, e alla fine non siamo molto lontani dalla McLaren, con soli 14 punti di distacco, ma non è stato oggi che abbiamo perso il campionato. Siamo invece soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto e dei miglioramenti durante la stagione, anche per come abbiamo reagito quando abbiamo avuto problemi. Il risultato finale però è questo, siamo arrivati cioè vicini alla vittoria, per cui siamo un po’ delusi”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Devo fare i complimenti alla McLaren, penso che abbiano fatto un lavoro eccezionale. Anche noi siamo sulla stessa tendenza perché quest’anno abbiamo fatto meglio dello scorso lottando fino alla fine per il titolo. Ho un enorme rispetto per loro, per l’azienda per i piloti e per il team, per cui devo dapprima congratularmi con loro” ha proseguito il team principal della Scuderia Ferrari, arrivato ad un passo dal riportare il titolo a Maranello che manca dal 2008. “Dopo Monaco abbiamo capito che le novità non stavano funzionando bene e abbiamo cambiato tutto per riprovarci. Tutti sono stati molto aperti al riguardo, non c’è stata una lotta interna e questo è un buon segno. Domani potrò dire che è stata una stagione molto positiva, con cinque vittorie rispetto alla singola dell’anno scorso e con circa 50 punti in più, ma chiaramente c’è anche la frustrazione di aver chiuso con più di 600 punti ma a -14 dalla McLaren, che è un margine molto piccolo. Oggi ovviamente non ero concentrato su di Hamilton, ma ha fatto un buon recupero e un bel sorpasso su Russell alla fine. Ma ci penseremo l’anno prossimo, sono contento perché avremo un bel gruppo di persone che lavoreranno insieme” ha continuato il francese parlano del suo prossimo pilota ai microfoni di Sky

 

Il bilancio della stagione 2024 di Vasseur

Sappiamo di non aver fatto un lavoro perfetto questa stagione, che c’è ancora margine di miglioramento sotto ogni singolo aspetto. Ma sono anche molto fiero e contento del percorso, soprattutto quello degli ultimi mesi. È un buon inizio anche per il 2025. Il voto per questa stagione? Direi tra un 6 o 7… So che sono un po’ severo ma c’è margine di miglioramento e dobbiamo rimanere motivati. Ho visto le persone che fanno parte del team lavorare di squadra, abbiamo avuto momenti difficili in Canada e poi con l’aggiornamento in Spagna e con gli incidenti a Singapore e Baku, ma ogni volta siamo tornati più forti dopo gli episodi negativi, e questo è positivo per il futuro” ha chiosato Vasseur.

Le parole del Presidente Elkann

"Congratulazioni a McLaren per la vittoria del campionato Costruttori. Per quanto ci riguarda, è stato positivo riuscire a combattere fino all’ultimo giro della gara finale. Un grande grazie alla squadra per una stagione davvero bella, con cinque vittorie, tra cui quelle a Monaco e Monza. Un ringraziamento speciale a Carlos per tutto ciò che ci ha dato in questi ultimi quattro anni. Che questa stagione sia il punto di partenza per un 2025 in cui puntiamo ad essere ancora più competitivi" ha aggiunto il Presidente Ferrari, John Elkann.

Pubblicità