F1, FIA ha abrogato la DT39: Ecco perchè non cambia niente

F1, FIA ha abrogato la DT39: Ecco perchè non cambia niente
Pubblicità
Nella stagione 2023 di F1, la FIA ha abrogato dopo nemmeno un anno la DT39 volta ad eliminare il porpoising
26 marzo 2023

La FIA ha deciso di abrogare la DT39 a partire dall'inizio della stagione 2023 di F1 ma l'ha comunicato solo alle squadre. Ora, però, la notizia è diventata il segreto di Pulcinella ed in tanti si domandano cosa cambierà per le monoposto e le scuderie in ottica Mondiale.

La DT39 è entrata in vigore a partire dal GP di Spa 2022, e nemmeno un anno dopo la FIA ha già proceduto alla sua eliminazione. Vediamo perchè.

Questa regola è una Direttiva Tecnica che ha il compito di andare e risolvere il problema del porpoising, ovvero pompaggio aerodinamico, divenuto preoccupante e fastidioso durante la stagione 2022 di F1 per tutte le scuderie, anche se in misura differente. Le monoposto erano troppo vicine al suolo e spesso compivano dei "saltelli" o bumps che si rivelavano letali sia per le vetture che per la schiena dei piloti. Nel GP del Belgio, la Federazione Internazionale dell'Automobile ha quindi provveduto a richiedere delle misure di sicurezza che combattessero questo fenomeno. Già a partire da Sigapore 2022 si era notato un allenatamento di queste misure e dal GP del Bahrain 2023, la direttiva è stata abrogata del tutto, mettendone al corrente solo i team.

Come sempre in questi casi, una volta che la notizia è stata diffusa sono giunte diverse voci. Qualcuno diceva che ora Ferrari potrà risollevare le sorti della stagione, rendendo possibile un miglioramento importante della SF-23 mentre qualcun altro ipotizzava che la DT39 fosse stata eliminata in segreto per proteggere qualche team nella totale discrezione.

La verità si allontana da entrambe queste ipotesi. La DT39 è nata per eliminare il porpoising ed il nuovo regolamento ha già provveduto in questa direzione, chiedendo che il marciapiede del fondo delle vetture sia sollevato di 15 mm ed il gomito dove si trova il diffusore posteriore sia alzato di 10 mm. La conseguente eliminazione della metrica AOM, da cui i delegati controllavano le oscillazioni del telaio per controllare che la DT29 venisse rispettata, è stata spontanea.

In definitiva, le nuove regole hanno già - almeno in teoria - eliminato il porpoising, rendendo la DT39 obsoleta e superflua. Inoltre, è importante tenere presente che l'abrogazione è solo parziale: rimangono in atto ancora in relazione al check delle flessibilità inferiori.

Nulla cambierà rispetto alle prestazioni delle monoposto attuali e, se qualcuno riuscirà a rallentare il dominio Red Bull, non sarà certo per questa azione della FIA. D'altra parte, una comunicazione più efficace sarebbe stata provvidenziale e sicuramente avrebbe evitato di alimentare discussioni e dubbi.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità