Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, come ben noto, è una macchina in continuo movimento. La Scuderia Ferrari ha da poco fatto ritorno in Italia, a Maranello, dopo il Gran Premio di Miami, dove Charles Leclerc ha concluso in terza posizione mentre Carlos Sainz in quinta. Il team del Cavallino Rampante, però, si trova già in pista a Fiorano per una due giorni di filming day. In questa occasione i piloti, insieme ad Arthur Leclerc ed Oliver Bearman, hanno testato in giornata i nuovi paraspruzzi progettati dalla FIA. Nella giornata di domani toccherà invece, al sostanzioso pacchetto di aggiornamenti che debutterà ufficialmente sulla SF-24 il prossimo weekend di gara ad Imola. L’attenzione, però, adesso l’ha cattura una nuova notizia.
A partire da lunedì 13 maggio 20204, Xavi Marcos non ricoprirà più il ruolo di ingegnere di pista di Charles Leclerc per essere destinato ad altri progetti della Scuderia Ferrari. Potrebbe sembrare effettivamente una notizia da poco ma in realtà ha un peso veramente importante negli assetti della Scuderia Ferrari. Il ruolo di ingegnere di pista, infatti, è fondamentale in quanto è colui che gestisce la comunicazione tra il pilota, dunque Charles Leclerc, e tutto il resto del muretto box del Cavallino Rampante. In poche parole, l’unica persona autorizzata a parlare con il pilota durante il weekend di gara mentre quest’ultimo è in pista a bordo delle monoposto. Strategie, comunicazioni di gara, penalità, tempi e telemetrie passano tutte da lui.
Xavi Marcos ha ricoperto questo ruolo fin dal primo anno di Charles Leclerc in Ferrari nel 2019. “Grazie mille di tutto Xavi. Tanti anni di lavoro insieme, la mia prima pole, la mia prima vittoria e il mio primo anno in Ferrari sono stati al tuo fianco e tu hai sempre avuto il meglio di me spingendo così forte, indipendentemente dalla situazione in cui ci trovavamo. Grazie di tutto e buona fortuna per le tue nuove avventure nel futuro” ha commentato la notizia il monegasco sui suoi profili social. Nel comunicato ufficiale del team di Maranello si legge "Aggiornamento organizzativo: Scuderia Ferrari HP annuncia che, a partire da lunedì 13 maggio, Xavi Marcos porterà la sua grande esperienza accumulata come ingegnere nel team di Formula 1 allo sviluppo di altri importanti programmi della compagnia".
Dopo pochissimi minuti, la Scuderia Ferrari ha poi diramato un altro comunicato in cui hanno svelato chi sarà il sostituto di Xavi Marcos a partire dal prossimo appuntamento, il settimo stagionale della Formula 1, ovvero il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Il prescelto è Bryan Bozzi, ingegnere che lavora a Maranello per la Ferrari da ormai 12 anni. Entrato nel Cavallino Rampante nel 2012, Bozzi ha ricoperto prima il ruolo di ingegnere di galleria del vento e ricerca e sviluppo per poi diventare, nel 2014, Aero Track Group Engineer. Infine, dal 2018 è stato ingegnere delle performance di Charles Leclerc. Bozzi, dunque, è un membro già da diverso tempo del team del monegasco quindi per lui non dovrebbe essere difficile abituarsi ad un nuovo ingegnere di pista che diventerà il suo braccio destro già ad Imola, prima gara di casa della Ferrari, nonché sede del primo pacchetto di aggiornamenti alla SF-24.