F1. Ferrari. Vasseur, Serra e Gualtieri svelano i segreti della SF-25: "Con Hamilton al fianco di Leclerc ci sentiamo pronti a lottare per il titolo"

F1. Ferrari. Vasseur, Serra e Gualtieri svelano i segreti della SF-25: "Con Hamilton al fianco di Leclerc ci sentiamo pronti a lottare per il titolo"
Pubblicità
La SF-25 non è solamente la prima monoposto targata Ferrari di Lewis Hamilton, ma anche di Frédéric Vasseur, Loic Serra ed Enrico Gualtieri a direzione della squadra
18 febbraio 2025

L’evento F1-75 organizzato per la presentazione congiunta di tutte le livree di Formula 1 doveva ancora terminare quando la Scuderia Ferrari ha tolto i veli dalla SF-25 in tutta la sua bellezza. A portarci dentro e fuori la monoposto del Cavallino il team principal Frédéric Vasseur, Loic Serra, Technical Director Chassis, ed Enrico Gualtieri, Technical Director PU.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La stagione 2025 della Ferrari è ufficialmente iniziata con la presentazione della monoposto SF-25, la prima di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Già nella mattinata di domani i due piloti avranno modo di testare la new entry della Scuderia con uno shakedown a Fiorano, che si terrà a porte chiuse, da 200 km che costituirà il primo collaudo della vettura che poco dopo partirà per il Bahrain dove è prevista l’unica sessione di test prestagionale, dal 26 al 28 febbraio.

La SF-25, nome in continuità con quello degli ultimi due anni a sottolineare la stabilità regolamentare, è la settantunesima monoposto di Formula 1 realizzata dalla Ferrari, la quarta della seconda generazione di auto ad effetto suolo introdotta nel 2022, ma è una vettura del tutto nuova, con soluzioni tecniche in discontinuità con il passato. La modifica più evidente messa in atto dal team tecnico diretto da Loic Serra è senz’altro la sospensione anteriore, che passa dallo schema push rod a quello pull rod. A guidare questo cambio di architettura la necessità di rendere più pulito il flusso d’aria che investe la vettura e ampliare i margini per lo sviluppo aerodinamico, che con la precedente soluzione erano ormai stati sfruttati appieno. La vettura rappresenta un’evoluzione sotto ogni aspetto della monoposto dello scorso anno, che ne è stata buona base di partenza. È stata realizzata con lo scopo di massimizzare il potenziale del pacchetto in un campionato che, con un regolamento ormai maturo e giunto alla sua ultima stagione, vedrà valori estremamente ravvicinati e in cui anche i millesimi potranno fare la differenza.

Dal punto di vista della power unit, la 066/15 non prevede innovazioni tecniche dal momento che l’architettura del propulsore è congelata per regolamento dal 2022. Ciò non significa, tuttavia, che non ci sia stato margine per lavorare allo scopo di migliorare ancora. La stabilità dei regolamenti ha infatti permesso di spostare l'attenzione verso un'ulteriore ottimizzazione della strategia di utilizzo dei propulsori, nel tentativo di adattarla ad ogni singola condizione del fine settimana di gara e di estrarre il massimo potenziale dalle sue prestazioni nominali. L'affidabilità è un lavoro senza fine e durante l'inverno, nonostante un'ulteriore riduzione delle ore consentite di funzionamento al banco prova motore, si è lavorato per analizzare e rivedere ogni processo e lezione appresa dalla stagione 2024, con l'obiettivo di continuare a migliorare ogni singola area sul fronte dell'affidabilità.

Vasseur: "Siamo pronti a dare il meglio per competere ai massimi livelli"

"Il lancio della nuova monoposto è un momento di grande emozione e orgoglio per tutto il team” ha dichiarato Fred Vasseur, Team Principal. “La SF-25 è il risultato di mesi di lavoro intenso che tutta la squadra ha portato avanti con grande dedizione a Maranello e siamo entusiasti di vedere il frutto dei nostri sforzi concretizzarsi ed essere ormai pronto a scendere in pista. La scorsa stagione ci ha visto lottare fino all’ultima curva per il titolo Costruttori, e siamo determinati a costruire partendo da quella solida base, con l’obiettivo di puntare alla conquista di entrambe le classifiche. Abbiamo una nuova line-up, con Lewis che è arrivato ad affiancare Charles in squadra e ci sentiamo pronti a compiere come squadra quel passo avanti che ci manca per essere i migliori. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma siamo pronti a dare il meglio per competere ai massimi livelli forti anche della passione e dell'entusiasmo dei nostri tifosi che sono una fonte inesauribile di ispirazione. Ora è il momento di iniziare a concentrarsi e di lasciare parlare la pista. Non vedo l’ora di incominciare la stagione".

Serra: "La SF-25 è un'evoluzione della SF-24"

"La SF-25 è un'evoluzione della SF-24, che è stata una eccellente base di partenza. Detto questo, abbiamo lavorato duramente, cambiando il 99% della monoposto, evolvendone l’architettura in maniera di massimizzarne le prestazioni. La sospensione anteriore pull rod è solo il più evidente dei tanti cambiamenti significativi che abbiamo apportato. La stagione che ci attende proporrà una sfida serratissima, nella quale ogni millesimo potrà contare. Siamo dunque pronti a fare del nostro meglio per trovare quei guadagni, anche marginali, che potranno fare la differenza. Non vediamo l'ora di scendere in pista” ha aggiunto Loic Serra, Technical Director Chassis, alla sua prima stagione in Rosso dopo anni in Mercedes.

Gualtieri: "L'affidabilità rimane una priorità assoluta"

“Questo momento è il culmine di settimane di duro lavoro e passione, e siamo pronti a iniziare la nuova stagione con grande entusiasmo. La power unit del 2025 è stata sviluppata in un contesto di regolamenti congelati ormai dal 2022, ma il nostro impegno a estrarre il massimo potenziale da ogni componente non è mai cambiato. Abbiamo lavorato intensamente su tutte le strategie di controllo e sulle procedure per garantire che ogni singolo componente possa esprimere il meglio su ogni circuito ed evento. L'affidabilità rimane una priorità assoluta, e continuiamo a concentrarci su preparazione, qualità e coerenza degli elementi per poterci esprimere al massimo livello in pista. La stagione 2025 presenta sfide uniche, ma siamo pronti ad affrontarle con attenzione maniacale a ogni dettaglio. Siamo fiduciosi che la SF-25 ci permetterà di giocarci le nostre carte per raggiungere i nostri obiettivi” ha chiosato Enrico Gualtieri, Technical Director PU.

Pubblicità