Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'attesissimo nuovo ibrido della Ferrari farà il suo debutto con una gara di anticipo. Programmato per la Turchia, l'aggiornamento all'ERS della power unit della SF21 verrà invece impiegato già questo fine settimana a Sochi, ma sulla sola vettura di Charles Leclerc. Il duro lavoro dei tecnici della Rossa, infatti, ha consentito la preparazione di una singola unità, destinata al monegasco. Sarà compito di Charles, quindi, saggiare le modifiche, che, stando ai ben informati, dovrebbero valere una decina di CV in più, grazie ad una maggiore efficienza.
Charles dovrà però partire dal fondo dello schieramento, in Russia. Perché l'adozione del nuovo aggiornamento implica l'installazione della quarta power unit stagionale per il monegasco. L'unità numero due, lo ricordiamo, era stata pesantemente danneggiata nell'incidente occorso a Leclerc in partenza in Ungheria, occasione in cui era stato speronato senza colpe da Lance Stroll sul bagnato. Proprio per questo motivo, la scelta del pilota cui far provare l'aggiornamento all'ibrido è ricaduta su Leclerc, sulla cui monoposto era montato il pacco batterie parzialmente compromesso all'Hungaroring.
Carlos Sainz, invece, dovrà aspettare il GP della Turchia, rispettando le tempistiche originarie. E allo spagnolo toccherà il compito di raccogliere il maggior numero di punti possibile a Sochi, visto che il suo compagno sarà costretto ad una rimonta non semplice, a prescindere da quanto succederà in gara. Non sarà facile tenere botta nella lotta per il terzo posto nel mondiale costruttori, tenendo conto anche delle caratteristiche della pista di Sochi, congeniali alla McLaren soprattutto nei primi due settori. Ma la pioggia prevista per il weekend potrebbe aiutare a sparigliare le carte in tavola.