F1. Ferrari, Hamilton: "Guidare per la prima volta una vettura della Scuderia è una delle sensazioni più belle della mia vita". In pista anche Leclerc

Pubblicità
Il 2025 della Ferrari inizia con una prima giornata in pista a Fiorano con Lewis Hamilton al debutto in rosso e Charles Leclerc. Ecco le loro parole e quelle di Fred Vasseur
22 gennaio 2025

Quest’oggi a Fiorano si è tenuta la prima giornata in pista della Scuderia Ferrari per il 2025. Un appuntamento molto emozionante per i numerosi tifosi accorsi, nonostante il brutto tempo, che hanno potuto assistere al debutto di Lewis Hamilton a bordo di una monoposto del Cavallino Rampante. Il sette volte campione del mondo si è alternato alla guida con Charles Leclerc.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A dare il benvenuto a Lewis Hamilton nel suo primo giorno a Maranello da pilota ufficiale è stata la pioggia che ha lasciato spazio quest’oggi alla nebbia fitta del mese di gennaio nelle zone modenesi. Nonostante il brutto tempo, intorno alla pista storica di Fiorano moltissimi Tifosi si sono radunati per assistere al debutto del sette volte campione del mondo a bordo di una monoposto del Cavallino Rampante. “Per coincidenza, anche la nebbia è stata un fattore il 16 novembre 1995, quando Michael Schumacher, che sarebbe stato sette volte campione del mondo, ha fatto la sua prima corsa a Fiorano. Oggi alle 09:16, una SF-23 con il numero 44, ha lasciato il garage per la prima volta, per un singolo giro di installazione su pneumatici da pioggia, sotto l'occhio vigile del Team Principal Fred Vasseur e del suo vice Jerome d'Ambrosio. C'erano anche i membri della famiglia di Lewis ed erano chiaramente eccitati. Una volta tornato ai box, l'inglese è rimasto in macchina, parlando con il suo ingegnere di gara Riccardo Adami alla radio” si legge nel comunicato diffuso dal team della Rossa a commento della prima giornata in pista del 2025.

Poi, con l’arrivo del vicepresidente Piero Ferrari, il test è davvero iniziato, con Lewis che è sceso in pista con pneumatici lisci per portare a termini giri lanciati e qualche partenza di pratica mentre prendeva fiducia con tutti i sistemi dell'auto. Ha completato un totale di 30 giri, pari a 89 chilometri. Da quest'anno con i test TPC (Testing of Previous Cars), che consentono alle squadre di correre auto che hanno almeno due anni, i piloti ufficiali possono coprire solo un totale di mille chilometri. Dopo il debriefing post-sessione con gli ingegneri, il #44 si è recato a bordo pista dove i fan erano riuniti per salutare e ringraziarli per la loro calorosa accoglienza nei suoi primi giorni come "ferrarista".

Durante la pausa pranzo, la nebbia è stata spazzata via dalla pioggerellina leggera, mentre i meccanici della Scuderia hanno cambiato la configurazione dell'auto, dopo di che, alle 13:32, la SF-23 è tornata in pista con il numero 16 di Charles Leclerc. Durante la mattinata, il monegasco era in riunione negli uffici di Maranello e dopo ben 43 giorni dei test di fine stagione di Abu Dhabi, è tornato a bordo della monoposto. Chiaramente, ha eseguito un programma diverso dal compagno di squadra poiché l'SF-23 l’ha già guidata due anni fa. Vasseur e d'Ambrosio erano di nuovo presenti nel garage. Leclerc ha completato 14 giri, equivalenti a 42 chilometri, portando il totale di oggi a 44 giri e 131 chilometri. Alla fine del pomeriggio, anche lui è uscito per incontrare i fan che avevano pazientemente sopportato le condizioni umide e fredde a Maranello. In precedenza, li ha omaggiati con alcuni donuts celebrativi in pista.

Hamilton: "Sono così grato per l'amore che ho sentito da tutti a Maranello questa settimana"

"Sono stato fortunato ad avere molte prime volte nella mia carriera, dal primo test alla prima gara, al podio, alla vittoria e al campionato, quindi non ero sicuro di quante altre prime volte ho avuto ma guidare una macchina Scuderia Ferrari HP per la prima volta questa mattina è stata una delle migliori sensazioni della mia vita. Quando ho avviato la macchina e guidato attraverso quella porta del garage, avevo il più grande sorriso sul mio viso. Mi ha ricordato la prima volta che ho provato una vettura di Formula 1, è stato un momento così emozionante e speciale, ed eccomi qui, quasi vent'anni dopo, a provare ancora quelle emozioni” ha commentato Lewis Hamilton. “Sapevo già dall'esterno quanto sia appassionata la famiglia Ferrari, da tutti i componenti del team ai Tifosi! Ma ora è stato impressionante vederlo in prima persona come pilota di una Ferrari. Che la passione scorre nelle loro vene e non si può fare a meno di essere energizzati da esso. Sono così grato per l'amore che ho sentito da tutti a Maranello questa settimana, abbiamo un sacco di lavoro da fare ma non vedo l'ora di iniziare."

Leclerc: "Naturalmente è stato bello vedere Lewis guidare i suoi primi giri in una Ferrari"

"Il primo giorno di ritorno in macchina è sempre una grande sensazione dopo le vacanze. È bello essere di nuovo in pista, vedere che tanti tifosi sono venuti a vederci. Sentire tutta questa eccitazione intorno alla squadra è molto motivante. Era una buona giornata, anche se pioveva un po' quando stavo guidando. Naturalmente è stato bello vedere Lewis guidare i suoi primi giri in una Ferrari, che è stato un momento speciale per il team e per lui. Ora non vedo l'ora di tornare in macchina la prossima settimana e iniziare a lavorare sodo per la stagione” sono state le parole di Charles Leclerc.

Vasseur: "Era un po' come il primo giorno di scuola"

Come ogni anno, la prima volta che si va in pista è un po' come il primo giorno di scuola e una sensazione molto emozionante, soprattutto oggi che era il primo giorno di Lewis come parte della squadra. Accogliere un nuovo pilota è sempre un momento importante. Forse oggi è stato meno speciale per Charles, ma è stato bello vederlo in forma, rilassato e pronto a correre di nuovo. Per quanto riguarda la parte tecnica, Charles e Lewis hanno fatto i loro giri in condizioni climatiche non ottimali, ma sono tornati a fare il giro delle cose e si sono immersi nell'ambiente della pista prima del primo test vero e proprio in un mese in Bahrain. Era anche un riscaldamento per la squadra in garage. Questo era l'unico scopo di oggi” ha chiosato Frédéric Vasseur.

Pubblicità