Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le piste del calendario 2024, il Circuit de Catalunya, teatro del Gran Premio di Spagna di Formula 1, è tra le migliori per saggiare la bontà delle monoposto. Non stupisce, quindi, che in Ferrari abbiano deciso di portare diverse novità sulla SF-24 proprio in questa occasione. Entrando nel dettaglio degli aggiornamenti, a Barcellona si è vista un'ala posteriore nuova, da medio-alto carico, con un inedito flap superiore. Quello principale è rettilineo al centro e leggermente a cucchiaio ai lati, mentre il pilone centrale vanta un comando DRS più funzionale per migliorare l'apertura del flap.
La beam wing sotto l'ala posteriore, inoltre, vanta degli elementi inferiori di maggior volume. Una soluzione, questa, pensata per generare più carico soprattutto nei tratti più lenti. Gli elementi superiori, invece, sono rettilinei in alto. Si notano poi delle modifiche ai deviatori a cobra ai lati dell'abitacolo. Adesso sono più alti e di volume leggermente aumentato. La zona di attacco all'halo, invece, è stata modificata con l'adozione di una pinnetta finale leggermente più lunga rispetto a quella proposta finora sulla Ferrari SF-24.
Ci sono novità rilevanti per quanto riguarda il fondo. Nella zona davanti alle ruote posteriori presenta un disegno della bombatura diffierente. L'estrattore posteriore, invece, vanta un disegno inedito nella zona superiore, che con questo aggiornamento diventa più lineare e aderente al cambiio. Ma anche il fondo nella zona iniziale risulta leggermente più scavato, a contatto con il telaio. Si tratta dunque di un corposo pacchetto di aggiornamenti, volto a far crescere ulteriormente il progetto.
La Ferrari è reduce dalla sua peggior gara dell’anno in Canada, occasione in cui la Rossa ha incassato un pesante doppio zero, con problemi di affidabilità sulla vettura di Charles Leclerc e una mancanza di passo da parte della SF-24 sia in qualifica che in gara. Il GP di Spagna sarà l’occasione migliore per mostrare le vere potenzialità dell’attuale pacchetto aggiornato della Rossa, comparandolo a quello degli avversari, alcuni dei quali in grande crescita. Ne sapremo di più a partire dalle prove libere di oggi.