F1. Ferrari, confermato Antonio Giovinazzi come pilota di riserva, ritorno a Maranello per Zhou Guanyu

F1. Ferrari, confermato Antonio Giovinazzi come pilota di riserva, ritorno a Maranello per Zhou Guanyu
Pubblicità
Antonio Giovinazzi e Zhou Guanyu saranno i due piloti di riserva della Scuderia Ferrari per la stagione 2025 di F1
5 febbraio 2025

Una conferma e un ritorno dove tutto è iniziato. Così la Scuderia Ferrari ha deciso di muoversi per quanto riguarda i piloti di riserva della stagione 2025 di Formula 1. Antonio Giovinazzi continuerà a vestire i colori della Rossa mentre Zhou Guanyu, dopo il mancato rinnovo con Sauber, tornerà a Maranello, dove dal 2015 al 2018 è stato membro dell’Academy.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ad affiancare Antonio Giovinazzi nel ruolo di pilota di riserva della Scuderia, impegnata a Barcellona con dei test organizzati da Pirelli per gli pneumatici 2026 con Lewis Hamilton e Charles Leclerc e bordo della SF-24, sarà Zhou Guanyu. Per il pilota cinese questo non sarà un vero e proprio debutto con i colori del Cavallino Rampante dato che ha trascorso ben quattro anni a Maranello come membro della Ferrari Driver Acadamy, dal 2015 al 2018. Zhou, il primo pilota a rappresentare il suo Paese in Formula 1, ha gareggiato dal 2022 con Alfa Romeo, rimanendo con la squadra anche quando ha assunto la denominazione di Kick Sauber nel 2024.

Con l’arrivo di Audi nella gestione del team Sauber, Zhou non è riuscito a trovare un sedile per la prossima stagione di Formula 1. Al suo posto Mattia Binotto, anche lui vecchia conoscenza della Ferrari, ha deciso di ingaggiare il debuttante Gabriel Bortoleto. Il cinese continuerà a bazzicare il paddock della F1 ma con un ruolo diverso, andando a fare coppia con Antonio Giovinazzi, sceso in pista la scorsa settimana a Barcellona con la SF-23, come pilota di riserva della Rossa. Il pilota italiano, classe 1993 legato alla Ferrari ormai dal 2017, proseguirà i suoi impegni con la Scuderia, oltre a quelli nel FIA WEC al volante della Ferrari 499P ufficiale numero #51 con la quale ha vinto la 24 Ore di Le Mans 2023. “Tornato dove tutto è iniziato, grazie Ferrari per aver creduto in me e non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo insieme!” ha commentato Zhou.

Pubblicità