Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari e Monza sono due eccellenze italiane del motorsport ma ciò che le lega trascende dal tempo e dall'italianità: è una storia eterna di passione rossa come il sangue che scorre veloce nelle vene facendo aumentare il battito del cuore di chi arriva al Tempio della Velocità, che sia per la prima o per la milionesima volta. La stessa storia che prosegue nel presente contando di gettare le basi per un futuro all'altezza del passato e dei sogni di chi, il motorsport, ce l'ha nell'anima. E il carburante migliore per celebrare Monza, Ferrari ce l'ha pronto: è la passione, che esplode e si declina in tante forme, dalla livrea apposita della SF-23 al lifestyle, senza dimenticare che i motori non sono solo F1.
A Monza, infatti, ci saranno nel garage e nell'hospitality Ferrari presenzieranno anche Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, ovvero coloro che hanno portato a termine l'impresa storica della vittoria della 24 Ore di Le Mans con la 499P, ed insieme a loro co sarà anche Antonio Fuoco, che con l'altra Rossa ha conquistato pole e giro veloce a Le Mans e il secondo posto proprio a Monza nella 6 Ore.
Torniamo alla livrea: per festeggiare il centenario dell'Autodromo, Ferrari si veste a festa. Ecco quindi che le due SF-23 sfoggeranno il solito rosso acceso rallegrato anche da un tocco di giallo, un altro colore storico del brand di Maranello. Il tocco giallo si ripresenterà anche nella "V", un chiaro rimando alla 499P che ha vinto nel WEC, posizionata sul muso e sul cofano motore. Questo punta a legare e fondere due facce della stessa medaglia, la Formula 1 e il WEC, che sono entrambe solo sfaccettature diverse della stessa famiglia: quella Ferrari, appunto.
Una famiglia che sarà orgogliosa di mostrare anche le sue vetture storiche, presenti nella Fan Zone: la 499P vincitrice di Le Mans, la 296 GT3 e la F2003-GA che vinse a Monza nel 2003. Si celebrerà inoltre la storia che l'Autodromo di Monza e Ferrari hanno percorso a braccetto durante tutti questi anni e che hanno condotto fieramente fino al momento presente.
I festeggiamenti proseguono anche nel lifestyle. Ray-Ban ha infatti lanciato un'edizione speciale di occhiali da sole realizzati completamente in carbonio per l'occasione e ci sono anche dei race-kit da vedere appartenuti ai campioni: ci sono quello di Kimi Raikkonen, Felipe Massa, Sebastian Vettel, Fernando Alonso per arrivare ai due alfieri odierni, Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Ma i due piloti avranno anche una tuta da gara in tema, i cui dettagli gialli che spiccano sul rosso riprendono quelli della livrea e della collezione speciale che uscirà per i fan nello store di Ferrari.