F1. Fernando Alonso rinnova con Aston Martin: “Sono qui per restare”

F1. Fernando Alonso rinnova con Aston Martin: “Sono qui per restare”
Pubblicità
Fernando Alonso ha rinnovato con Aston Martin con un accordo pluriennale in attesa del 2026, quando il team di Lawrence Stroll verrà motorizzato da Honda
11 aprile 2024

Mesi e mesi di speculazioni, botta e risposta, finiscono oggi con un annuncio secco e diretto. “Sono qui per restare” sono le parole di Fernando Alonso, fresco di rinnovo con Aston Martin. Le parti hanno firmato un accordo pluriennale che va ad estendere la collaborazione iniziata nel 2023, quando l’asturiano ha preso il sedile di Sebastian Vettel. Il progetto di Alonso, giunto ormai a 42 anni con un’esperienza ventennale in Formula 1, continuerà in attesa del 2026, stagione in cui la squadra di Lawrence Stroll verrà motorizzata da Honda, e rispettivamente diranno addio a Mercedes e Red Bull.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con la firma del contratto di Lewis Hamilton con Ferrari il mercato piloti è esploso ancor prima che la stagione 2024 iniziasse effettivamente con l’attività in pista. Avere un pilota di lunga esperienza come Alonso è una possibilità che farebbe gola a tutti i team e su di lui si sono, infatti, concentrati la Mercedes, in cerca di un sostituito per il sette volte campione del mondo, e Red Bull che si guarda intorno nel caso in cui le prestazioni di Sergio Perez non dovessero convincere nel continuo della stagione. Dunque, con la firma dell’Asturiano con Aston Martin, rimane sul mercato dei “pesci grossi” solamente Carlos Sainz, rimasto senza un sedile per il 2025.

"Garantire il futuro a lungo termine di Fernando con l'Aston Martin Aramco è una notizia fantastica” ha dichiarato Mike Krack. Abbiamo costruito un forte rapporto di lavoro negli ultimi 18 mesi e condividiamo la stessa determinazione nel vedere questo progetto avere successo. Abbiamo avuto un dialogo costante negli ultimi mesi e Fernando è stato fedele alla parola data: quando ha deciso di voler continuare a correre, ha parlato prima con noi, Fernando ha dimostrato di credere in noi e noi crediamo in lui. Fernando è affamato di successo, guida meglio che mai, è più in forma che mai ed è completamente impegnato a rendere Aston Martin Aramco una forza competitiva. Questo accordo pluriennale con Fernando ci porta fino al 2026 quando inizieremo la nostra partnership ufficiale con Honda. Non vediamo l'ora di creare ricordi incredibili e di raggiungere ulteriori successi insieme” ha concluso il Team Principal dell’Aston Martin.

Si è detto e scritto molto sul mio futuro in Formula 1 negli ultimi mesi, ma oggi sono lieto di annunciare che sono qui per restare con l'Aston Martin Aramco in un accordo pluriennale” ha aggiunto Fernando Alonso. “Ho detto all'inizio dell'anno che avrei deciso se volessi continuare a correre prima e poi mi sarei seduto con la squadra. Dal momento in cui sono entrato nella squadra nel 2023 mi sono sentito estremamente a casa. In poco più di 15 mesi abbiamo già ottenuto tanto insieme, con podi e battaglie memorabili. Sono molto grato per la fiducia che Lawrence, Martin e Mike hanno riposto in me e con Lance sono entusiasta di vedere cos'altro possiamo realizzare insieme. Questo è solo l'inizio di questo progetto e sono orgoglioso di farne parte. Sono al meglio del mio fisico e ho ancora fame. Darò il massimo mentre continuiamo il nostro viaggio per diventare una squadra vincitrice del campionato del mondo" ha concluso l’asturiano.

Pubblicità