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Nella giornata di martedì, in occasione del Filming Day che ha avuto luogo a Fiorano, Ferrari ha potuto provare diverse innovazioni che saranno in pista questo weekend nel GP di F1 in Austria. Già in Spagna, la SF-23 aveva montato delle nuove pance ma vediamo quali sono i nuovi aggiornamenti che sembrano prendere ispirazione dalle soluzioni adottate da Red Bull.
Il primo aggiornamento che salta all’occhio è nell’ala anteriore, che si presenta con un design completamente innovativo. Prestiamo attenzione alla zona centrale. La forma a cucchiaio è ora molto più tondeggiante. Rispetto alla versione precedente, dalle linee spigolose, l’ala anteriore che scenderà in pista a Spielberg è più arcuata. I flap, invece, adottano tutti, senza eccezioni, una soluzione completamente nuova a partire dalle forme, ora molto diverse specialmente nelle zone esterne, in cui si vedono dei flap con una corda e profondità maggiori.
.Anche le paratie laterali arrivano con una forma nuova, volta a ridurre il volume in modo da essere più efficaci e meno ingombranti sulla monoposto. Vediamo il tocco di Red Bull specialmente nella parte alta. La soluzione che aveva scelto Ferrari all’inizio della stagione 2023 adottava una linea più decisa e squadrata, al contrario della nuova che invece vede la parte alta più tagliata ed incurvata a semicerchio. Anche la zona interna delle paratie laterali prende in modo chiaro ispirazione dal team di Milton Keynes, montando una nuova pinna orizzontale che si situa in corrispondenza dell’ultimo elemento. Se andiamo invece a studiare la pinna esterna centrale, ne troviamo una completamente ridisegnata. Le linee sinuose e tondeggianti a cui eravamo abituati hanno infatti lasciato il posto ad un design più essenziale e lineare
Per cercare di ridurre i saltellamenti che hanno infastidito in un passato recente Charles Leclerc, Ferrari ha continuato a lavorare sul fondo. A Fiorano, infatti, ne è stato provato uno nuovo in diverse versioni nella zona iniziale, dove viene incanalata l’aria nel canale Venturi.
Una di quelle versioni era identica a quella che era già stata precedentemente introdotta in Spagna. L’altra, invece, mostrava l’elemento più esterno del disegno standard però aggiungendo anche i doppi elementi, che sono diventati più allungati verso le ruote anteriori. Non vi ricorda qualche altra monoposto? Esatto, anche questa soluzione ricorda quella adottata dalla Red Bull.
Questi nuovi aggiornamenti potranno essere messi alla prova per vedere se a Ferrari è sufficiente cambiare questi elementi per tornare ad essere efficaci o se bisognerà lavorare ad altre modifiche.
Illustrazione a cura di Gabriele Pirovano