F1. Ecco le nuove assunzioni di Visa Cash App RB: Goss, Cattelani e Permane si aggiungo al team di Faenza

F1. Ecco le nuove assunzioni di Visa Cash App RB: Goss, Cattelani e Permane si aggiungo al team di Faenza
Pubblicità
Visa Cash App Racing Bulls ha annunciato gli ultimi arrivi all’interno della struttura tecnica di Faenza. Tim Gross sarà il nuovo Chief Technical Officer, Guillaume Cattelani il Deputy Technical Director e Alan Permane il Racing Director
29 gennaio 2024

Una volta annunciata la nuova denominazione di Visa Cash App RB F1 Team, Racing Bulls si appresta a continuare il lavoro di ristrutturazione tecnica in vista della nuova stagione ormai alle porte. I veli verranno tolti dalla monoposto l’8 febbraio 2024 e il team con doppia sede, tra Faenza e Milton Keynes, ha presentato questo pomeriggio le nuove figure chiave che siederanno al muretto box al fianco del debuttante Team Principal Laurent Mekies, che andrà a prendere il posto di Franz Tost.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tim Goss assumerà il ruolo di Chief Technical Officer (CTO) e sarà il braccio destro di Mekies. L’ex Direttore Tecnico della FIA tornerà a lavorare in prima linea con Racing Bulls a partire dal mese di ottobre 2024, rimanendo dunque fuori al progetto della monoposto 2024 e la progettazione della 2025. Porterà al team faentino non poca esperienza dati i suoi 28 anni al fianco di McLaren, dove è passato da assistente ingegnere di gara a capo dell’ingegneria e direttore tecnico nel 2013. Durante questo lungo periodo ha lavorato al fianco di Senna, Hakkinen, Hamilton e molti altri portando a Woking ben cinque titoli piloti. Nel 2021 è entrato a far parte del gruppo tecnico monoposto della FIA, per poi diventare il Direttore Tecnico della Federazione fino al mese di gennaio di quest’anno. "Sono lieto di unirmi a Visa Cash App RB all'inizio della sua nuova era della concorrenza", ha dichiarato Tim Gross. "Si tratta di una squadra con grande orgoglio e patrimonio, con alcune persone eccezionali già in atto, e non vedo l'ora di lavorare con il Team Principal Laurent Mekies e al fianco del Direttore Tecnico Jody Egginton. C'è una sfida emozionante davanti a noi, ma penso che la squadra sia ben attrezzata per affrontarla a testa alta”.

Come se non bastasse, Racing Bulls ha deciso di accaparrarsi anche Guillaume Cattelani come Deputy Technical Director, avendo nel Direttore Tecnico Jody Egginton il suo punto di riferimento. Il suo ruolo di aerodinamico porterà molta esperienza al reparto della squadra. Parliamo di oltre quindici anni in Formula 1 con Lotus, McLaren e più recentemente alla Red Bull Technology. Il suo lavoro, dunque, si concentrerà sull’aerodinamica, prestazioni del veicolo e tecnologia, stabilendo obiettivi di prestazioni per le monoposto faentine fornendo loro la leadership operativa necessaria. "È fantastico avere questa opportunità di portare il team Visa Cash App RB al livello successivo di competitività", ha aggiunto Guillaume. "Non vedo l'ora di lavorare con Jody e tutti gli altri membri del team tecnico per creare vetture che spingano la squadra in avanti e ci portino verso la parte anteriore della griglia”.

Conclude il plotone delle nuove assunzioni Alan Permane che ricoprirà il ruolo di Racing Director con effetto immediato riportando direttamente al Team Principal Mekies, occupandosi di tutte le operazioni di ingegneria in pista. Permane arriva alla Racing Bulls dopo una vasta esperienza in Formula 1, lavorando principalmente per Alpine e tutte le denominazioni che ha assunto nel corso dei 34 anni. Da Benetton, Renault F1, Lotus F1, nuovamente Renault F1 e infine Alpine, partendo dalla posizione di ingegnere di pista, a direttore sportivo, ruolo ricoperto dal 2012 fino alla fine del 2023. "Dopo alcuni mesi di inattività, è bello tornare a correre con il team Visa Cash App RB" ha commentato Permane. "Da una lunga esperienza, so quanto siano professionali, guidate e competitive le persone all'interno di questo team e non vedo l'ora di vedere dove questo spirito può portare la squadra in futuro”.

Queste nomine rappresentano un forte passo avanti per Visa Cash App RB. L’arrivo di Guillaume e Alan migliorerà la capacità di progettazione e sviluppo delle nostre auto e le prestazioni in pista. Poi, con l'arrivo di Tim in ottobre, avremo messo in atto gli elementi chiave di una struttura progettata per portarci nella prossima fase del nostro viaggio e garantire il successo a lungo termine della squadra” ha dichiarato Peter Bayer, il CEO di Visa Cash App RB F1 Team. "Le nomine di Tim, Guillaume e Alan aggiungono una grande quantità di esperienza vincente al Team, e non ho dubbi che contribuiranno a portare la squadra al livello successivo in F1. Abbiamo già un gruppo molto forte e con grande esperienza al Team e portare a bordo persone altamente qualificate come Tim, Guillaume e Alan aumenterà le nostre capacità e ci aiuterà a soddisfare i più alti standard tecnici a Visa Cash App RB F1 Team, sia in fabbrica che in pista” ha aggiunto Laurent Mekies, il Team Principal di Racing Bulls. “Non vedo l'ora di lavorare con Tim e Guillaume. Nei prossimi mesi l'attenzione di Guillaume per l'aerodinamica e la dinamica dei veicoli ci permetterà di affinare e sviluppare la macchina di quest'anno e aggiungere capacità in futuro, mentre l'arrivo di Tim ci darà assolutamente la struttura di cui abbiamo bisogno per creare auto che eleveranno ulteriormente le prestazioni del team nei prossimi anni” ha concluso Jody Egginton, il Direttore Tecnico.

Da Moto.it

Pubblicità