Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
ATTENTION: This 𝙞𝙨 the sound of our fire-up 💥
— Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) January 21, 2022
Heralding a new era of #Alpine innovation and progress. Pushing the boundaries of #F1 technology. Showcasing the collaborative spirit between Enstone and Viry. This is the birth of the #A522. This is our very first 2022 fire-up. pic.twitter.com/mmemLxhDvB
La nuova nata di casa Alpine, la A522, ha emesso i suoi primi vagiti. La scuderia di Enstone ha diffuso sui propri canali social il video del fire-up del motore Renault con cui sarà equipaggiata la monoposto di Fernando Alonso e di Esteban Ocon per la stagione 2022 di Formula 1. La A522, fanno sapere da Enstone, annuncia una nuova era di innovazione e progresso targato Alpine, alzando l'asticella della tecnologia applicata alla F1. La A522 nasce dallo "spirito collaborativo" delle due sedi impegnate sul progetto. Oltre a Enstone, infatti, c'è anche lo zampino del team di Viry-Châtillon, dove nascono i motori Renault per la F1.
L'avvento della A522 arriva in un momento di forte instabilità all'interno dell'Alpine, segnato dall'uscita di scena del direttore esecutivo - e, all'atto pratico, team principal - Marcin Budkowski e del presidente non esecutivo Alain Prost, che non ha fatto mistero del suo rapporto difficile con il responsabile del marchio Alpine, Laurent Rossi. La nuova A522, viste le tempistiche di questi addii, non sarà influenzata dal cambio della guardia. E Alonso e Ocon sperano che la loro nuova monoposto, la cui data di presentazione non è ancora stata rivelata, possa consentire un salto di qualità rispetto al quinto posto dell'anno scorso. Affidabilità permettendo, visto che Prost, all'Équipe, ha parlato di potenziali problemi di tenuta del motore Renault che oggi ascoltiamo per la prima volta.